:

Come allenarsi per avere più fiato?

Cinzia Marino
Cinzia Marino
2025-08-09 23:45:32
Count answers : 3
0
Il calcio è uno sport aerobico e per riuscire a fare la differenza in campo, che sia una partita a 5, a 7 oppure a 11, è necessaria oltre alla tecnica, anche una buona preparazione fisica. Durante i 90 minuti si corre molto, gli scatti sono tanti e i calciatori meno preparati rischiano di ritrovarsi senza fiato proprio nel momento determinante. Migliorare la respirazione e la gestione del fisico è fondamentale in questo sport, ma chiaramente serve allenamento e costanza. Il metodo 10-20-30 è un allenamento che ti permette di incrementare la resistenza e la capacità polmonare con conseguente miglioramento del fiato. Indossa le tue scarpe da running e corri per 5 minuti alternando 30 secondi a velocità bassa, 20 secondi a velocità media e 10 secondi a massima velocità. Le ripetute sono un esercizio utile da alternare con il metodo 10-20-30, ma importante da eseguire anche prima di una partita per “rompere il fiato”. Corri per alcuni minuti a velocità blanda e poi effettua alcuni scatti come se dovessi arrivare per primo sul pallone e poi riprendi a correre lentamente. Yoga pranayama consiste nell’alternare una fase di ispirazione e di espirazione ad una di trattenimento del respiro. Lo yoga oltre a garantirti più fiato apporta benessere a tutto il corpo, per ottenere benefici muscolari, cardiocircolatori e immunitari che vanno oltre alla performance calcistica.
Loredana Bianco
Loredana Bianco
2025-08-09 23:45:09
Count answers : 2
0
Per farlo è opportuno rivolgersi ad esercizi aerobici da fare per circa trenta minuti con un’attività non sporadica, ma regolare nel corso del tempo, in modo da abituare l’organismo a sostenere questo tipo di sforzi. Per aumentare il fiato, quindi, è possibile allenarsi e ottenere risultati evidenti già nel corso di poche sessioni di allenamento. I miglioramenti derivano dall’allenamento, dal ripetersi costante di esercizi moderati ma intensi; non ci si possono aspettare benefici se gli allenamenti vengono svolti solo ogni tanto e senza costanza e determinazione. Per migliorare la propria capacità di respirazione è bene praticare gli esercizi in maniera moderata, ma senza esagerazione. Le attività principali e praticabili da tutti, utili a questo scopo, sono la corsa, la bicicletta e il salto della corda. Nel caso del salto della corda è sufficiente iniziare anche con pochi minuti di allenamento e con il proseguire dell’allenamento aumentare il tempo e inserire anche degli scatti con le ginocchia alte, per ottimizzare gli sforzi. Nel caso della bicicletta e della corsa, ancor più che nel salto della corda, è bene ricordare come per aumentare il fiato non bisogna sforzare la respirazione e quando si percepiscono difficoltà in questo senso è bene rallentare (non interrompere l’attività) e occuparsi del recupero, respirando profondamente (dal naso) e tenendo le braccia distese sopra la testa, per poi espirare altrettanto profondamente (dalla bocca) e portando le braccia distese verso il basso. Svolgendo costantemente questo tipo di attività e impegnando il fisico a sforzi anche di piccola entità aiuterà l’organismo ad avere una migliore respirazione ed evitare di ritrovarvi senza energie dopo poco tempo.
Giacinto Damico
Giacinto Damico
2025-08-09 23:34:26
Count answers : 2
0
Per ottenere buone prestazioni la volontà non basta, è indispensabile avere anche gli strumenti giusti per incrementare la qualità ed evitare gli infortuni. Per farlo è necessario capire come aumentare il fiato nella corsa e ottimizzare i propri sforzi seguendo alcune semplici regole, sia in allenamento che a tavola. Costanza. Quello con la corsa è un vero e proprio appuntamento, che richiede dedizione e impegno. Solo con la costanza e programmi mirati, è possibile aumentare il fiato e, di conseguenza, l’efficacia della propria azione, arrivando al tanto agognato traguardo: correre più veloce e battere i propri record. Fondamentale è completare ogni giorno il workout previsto e non saltare quello successivo, inserendo i giusti recuperi i progressi non tarderanno ad arrivare. Il Tempo Run è un allenamento ideale perché aiuta ad innalzare la soglia anaerobica e dunque a correre più forte e a lungo. Scegliete un tratto di 4 o 5 km sul percorso abituale e cercate di sostenere un ritmo di 10 o 15 secondi più lento del passo sui 10 km. Per trovare sempre nuovi stimoli è indispensabile puntare a migliorarsi programmando sempre nuovi obiettivi, un vero runner è sempre in sfida con se stesso!
Jack Barbieri
Jack Barbieri
2025-08-09 22:52:10
Count answers : 2
0
Logicamente, bisognerà prendere in considerazione gli sport di endurance per allenare il fiato nel modo più efficace possibile. In questo caso, non c’è che l’imbarazzo della scelta: - Camminata e running Uno degli sport più semplici da praticare è anche tra quelli che fa lavorare con maggiore efficacia il cuore. Non serve essere un atleta di alto livello per camminare: un buon paio di scarpe da walking, o da running, e una buona dose di motivazione saranno sufficienti ad allenare il cuore. Anche il running avrà sul cuore gli stessi benefici della camminata. Lo sforzo è maggiore, ma i risultati saranno anche più efficaci. Piccolo consiglio per iniziare: alternando camminata e running, migliorerai di allenamento in allenamento senza neanche accorgertene! Le palestre propongono innumerevoli macchine e corsi che si prefiggono di allenare il fiato. Tanto per citare qualche esempio: zumba, RPM, step, Aerodance, Body Pump, Bodyattack, Sh’bam… I nomi possono essere ostici ma, credimi, questi corsi saranno molto efficaci per il cuore. Per quanto riguarda gli attrezzi: bici ellittiche, vogatori, tapis roulant e stepper diventeranno i tuoi migliori amici.
Morgana Bellini
Morgana Bellini
2025-08-09 20:43:37
Count answers : 2
0
Se il vostro problema nei confronti della corsa è che vi manca il fiato, iniziate serenamente ad allenarlo. La prima valutazione da fare è posturale. Quando iniziamo a correre è frequente tenere una posizione del corpo che di certo non aiuta una buona respirazione. Per dare tutto lo spazio necessario al diaframma e ai polmoni che si devono gonfiare per prima cosa portate lo sguardo dritto davanti a voi. Poi sciogliete le spalle e togliete le tensione dalle braccia. Rilassatevi e apritevi. Una posizione dritta e aperta creerà spazio nella cassa toracica e permetterà ai polmoni di funzionare al meglio. Altro errore di chi si trova subito senza fiato è l'assenza di un adeguato riscaldamento. Dedicate i primi 15' al riscaldamento. Se correte già potete riscaldarvi con una corsa leggera e qualche esercizio di mobilità. Se siete all'inizio va benissimo la camminata veloce. I battiti si alzeranno gradualmente e non vi ritroverete da subito schiacciati dal peso della fatica e senza fiato. Le teorie sono molte, ma indubbiamente la respirazione attraverso il naso è quella che permette un controllo maggiore e una respirazione più profonda. Quando correte, a parte gli allenamenti intensi, provate a respirare con il naso e a controllare il diaframma, gonfiando e sgonfiando i polmoni con controllo. Potete usare il riscaldamento per questo esercizio, oppure le corse lente. Cercate di non stare in apnea. Quando manca il fiato la respirazione si fa concitata e solitamente si cerca di aumentare il tempo di inspirazione velocizzando l'espirazione. Il risultato è che spesso non svuotiamo i polmoni del tutto, rendendo impossibile il "ricarico" di ossigeno completo. Fate così: quando andate in affanno provate a svolgere due o tre espirazioni profonde dalla bocca svuotando velocemente i polmoni. In questo modo darete più spazio all'aria per entrare.