Che permessi servono per fare un evento?

Thea Barone
2025-06-08 12:35:50
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Contrariamente a quanto si crede, non esiste alcun obbligo di comunicare alla Questura una festa privata, né tantomeno è necessario chiedere l’autorizzazione al sindaco o ad altro ente pubblico. Ciò almeno vale se fai una festa in un luogo privato, come il giardino di una villa o un’abitazione.
Se invece intendi organizzare una festa in un luogo pubblico devi sapere che i cittadini hanno la libertà di riunirsi in luogo pubblico: si tratta di un diritto garantito dall’articolo 17 della Costituzione; della riunione va data comunicazione preventiva alla Questura affinché possa valutare se dover predisporre servizi di sicurezza o adottare eventuali divieti solo se sussistono comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.
In tal caso dovresti prima chiedere il permesso al titolare del suolo pubblico.
In linea generale, se usi musica protetta dai diritti d’autore, devi pagare i diritti alla SIAE o all’ente di gestione a cui tali musicisti sono iscritti.
Non devi pagare la SIAE se la festa non è aperta indiscriminatamente al pubblico ed avviene in luogo privato.
La legge vieta di fare rumore quando questo è superiore alla normale tollerabilità e dà fastidio ai vicini.
È tuo diritto organizzare una festa e far pagare un biglietto di ingresso.
Non devi per forza avere la partita IVA.
Tuttavia, sappi che i guadagni che farai – anche se saranno inferiori ai costi che sosterrai – dovrai dichiararli al Fisco.

Silverio Mazza
2025-06-08 11:56:52
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Per una manifestazione temporanea, è necessaria un’autorizzazione indirizzata al Sindaco del Comune dove avete pianificato l’evento, ovvero la Licenza di pubblico spettacolo, che avrà un valore temporale pari al periodo di svolgimento dell’evento stesso.
Al momento della richiesta, dovrete specificare le vostre generalità, dati fiscali, requisiti antimafia e programma della manifestazione.
Per eventi che richiedano accompagnamenti musicali, occorre rivolgersi alla Siae per farsi rilasciare un permesso,per evitare ulteriori violazioni dei diritti d’autore, presentando un’accurata descrizione dell’evento.
Non bisogna tralasciare la domanda di Occupazione di Suolo Pubblico, che dovrà essere presentata al Comune con due settimane di anticipo con le dovute generalità riguardanti l’organizzazione dell’evento, il luogo di svolgimento e l’eventuale chiusura del traffico.
Se avete scelto come zona di manifestazione un’area verde, dovrete richiedere, in aggiunta, l’autorizzazione del Settore Verde Pubblico del Comune.
Infine, qualora sia previsto l’utilizzo di impianti stereo o strumenti musicali, occorre l’autorizzazione da parte del Settore Ambiente e Territorio del Comune.