:

Quando iniziare la palestra per bambini?

Deborah D'angelo
Deborah D'angelo
2025-08-08 15:09:10
Count answers : 2
0
Già all'età di 7 o 8 anni, l'allenamento della forza può diventare una parte preziosa di un piano di fitness generale, purché il bambino sia abbastanza maturo da seguire le indicazioni e in grado di seguire le indicazioni tecniche. I bambini in età scolare dovrebbero svolgere almeno 60 minuti di attività quotidiana. Ovviamente, qualsiasi programma dovrebbe essere valutato solo dopo una visita medico sportiva.
Marzio Barone
Marzio Barone
2025-08-08 13:37:00
Count answers : 5
0
Nel nostro Paese la pratica dell’attività fisica in età pediatrica è molto diffusa. In età prescolare è consigliata una attività completa che metta in moto la maggior parte dei muscoli e che aiuti il bambino a sviluppare la coordinazione neuromuscolare. Correre, saltare, lanciare e afferrare oggetti in attività di gioco-motricità sono le componenti ideali dell’allenamento a questa età. La prima fase dell’età scolare deve prevedere una attività fisica generica: il bambino non dovrebbe essere indirizzato verso una sola disciplina, ma deve praticare discipline diverse di suo gradimento, sempre con uno spirito di gioco e non di competizione. Dai 9-12 anni si può iniziare a parlare di attività fisica competitiva, ponendo più attenzione a una singola disciplina. È l’età della specializzazione sportiva.
Rosalia Donati
Rosalia Donati
2025-08-08 13:10:14
Count answers : 6
0
Possiamo, adattando l'attività alle capacità del bambino, considerare di iniziare lo sport intorno ai 5 o 6 anni. È possibile sensibilizzare i bambini allo sport in modo gentile. Tuttavia, con un avvertimento: tieni presente che troppo presto il corpo di un bambino attraversa una fase di crescita, per cui ancora piuttosto fragile. Non esitate a provare diversi sport per trovare quello in cui il bambino crescerà meglio. Per i bambini piccoli l'idea è soprattutto quella di fare esercizio.