:

Qual è lo sport più completo per i bambini?

Germano Parisi
Germano Parisi
2025-08-08 15:30:51
Count answers : 3
0
Il nuoto è considerato il miglior sport per bambini grazie ai suoi numerosi benefici. Aiuta a sviluppare tutti i gruppi muscolari, migliora la capacità respiratoria e la coordinazione motoria. Inoltre, è un’attività a basso impatto, ideale anche per chi ha problemi posturali o di sovrappeso. Il nuoto rappresenta quindi una scelta molto completa per i bambini, visto che abbraccia diversi aspetti dello sviluppo fisico e della salute.
Ivonne Lombardo
Ivonne Lombardo
2025-08-08 14:09:35
Count answers : 0
0
Il nuoto è lo sport più completo. Effettivamente il nuoto è consigliato fin da piccolissimi. I primi corsi veri partono dai 3 anni. Il nuoto aiuta la coordinazione e permette di far lavorare i muscoli senza sovraccaricarli. Rende la colonna vertebrale più elastica e migliora la postura. È uno sport simmetrico, dunque è un’ottima integrazione per discipline asimmetriche. Consente, infine, uno sviluppo fisico armonioso e favorisce la coordinazione senza gravare sull’apparato locomotore. Viene generalmente sconsigliato solo ai bambini che hanno problemi di otite.
Michael Ferretti
Michael Ferretti
2025-08-08 13:40:35
Count answers : 1
0
Per i più piccoli, secondo gli ortopedici di SIOT e SITOP, sono indicati basket, volley, nuoto, calcio, ma anche corsa e ginnastica. Il bambino può fare tutto perché deve sviluppare il proprio coordinamento motorio. Quindi più fa sport meglio è, sempre vivendolo come un gioco e senza esagerare. Il nuoto è uno sport completo che può essere praticato fin da piccolissimi. Favorisce lo sviluppo armonioso di tutto il corpo, migliora l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio e promuove la coordinazione dei movimenti. È un’attività sicura e non provoca traumi muscolari, perché a basso impatto sull’apparato locomotore. In generale al di sotto dei 5-6 anni è sempre sconsigliabile praticare sport con allenamenti intensivi. Quando sono più piccoli lo sport deve rimanere un gioco e far parte di esperienze motorie quanto più ampie possibili che torneranno poi utili da più grandi per praticare con successo qualunque sport sceglieranno e individuare quello più adatto a loro.