Come posso aumentare la mia velocità di corsa?

Monia Farina
2025-08-08 10:14:44
Count answers
: 2
Per migliorare la velocità di corsa è importante inserire allenamenti veloci e brevi che permettano il raggiungimento di due obiettivi: migliorare la velocità di base e migliorare la tecnica di corsa.
I due obiettivi possono essere raggiunti sia in maniera trasversale e sia in maniera specifica e diretta con esercitazioni mirate all’obiettivo desiderato.
Normalmente i ritmi veloci e quindi le distanze brevi possono essere ottimali per migliorare la tecnica di corsa, sia per un discorso di frequenza che ampiezza della falcata, importante come menzionato e non forzare al massimo delle proprie possibilità i ritmi di corsa.
Il periodo ideale per inserire allenamenti brevi e intensi è sicuramente il periodo specifico/agonistico quando abbiamo già una buona efficienza muscolare e organica, quindi una base aerobica fondamentale per poter gestire ritmi veloci e intensità elevate.
Oltre a inserire allenamenti brevi e intensi per migliorare la velocità di base e la tecnica è possibile inserire delle esercitazioni che possano essere utili, sia per correre più veloce e sia per correre meglio dal punto di vista tecnico.
Přečtěte si také
- Quali sono gli esercizi per allenare la velocità?
- Che muscoli allenare per la velocità?
- Come si allenano i velocisti?
- Quali sono i benefici degli scatti?
- Che fisico viene correndo?
- Qual è il muscolo più veloce?
- Quante volte a settimana bisogna allenare la velocità?
- Come tenere le braccia quando si corre?