La colazione è bene che sia sana, energizzante, con micronutrienti e macronutrienti in relazione al resto della giornata. Alcuni alimenti come cereali integrali, uova, frutta fresca e frutta secca, yogurt a ridotto contenuto di zuccheri, spremuta, caffè, sono validi per fare una buona colazione. Da limitare sono i prodotti confezionati come biscotti, merendine, corn-flakes, yogurt alla frutta: sono tutti alimenti molto ricchi di zuccheri.
Se ti alleni di mattina, la colazione ideale prevede una buona fonte proteica e un buon quantitativo di carboidrati. Grassi meglio evitarli o assumerli in piccola quantità, per non prolungare i tempi di digestione e arrivare in palestra con la colazione già o quasi del tutto digerita. È ottimale andare ad allenarti una volta che la tua colazione è digerita, perché durante la digestione il sangue è veicolato a livello degli organi addominali per permettere l’assorbimento dei nutrienti.
Ecco alcuni esempi di colazione salutare che puoi fare: Yogurt bianco con frutta secca o fresca, Yogurt greco con cereali, Fette di pane integrale con marmellata a ridotto contenuto di zuccheri o miele, Pane integrale con affettati magri e/o uova, Porridge di avena con frutta fresca e/o frutta secca e/o burro di frutta secca e/o marmellata, Pane con ricotta e marmellata o miele. Da bere puoi aggiungere, a preferenza e a seconda dei nutrienti di cui necessiti: Caffè, Tè o infusi, Latte parzialmente scremato o scremato, Succo di arancia, Proteine in polvere da aggiungere ad acqua o al latte.