Quando andare in ospedale per disidratazione bambini?

Veronica Coppola
2025-08-05 20:46:20
Count answers
: 0
Se il bambino è piccolo e ha sintomi vistosi di disidratazione è consigliabile portarlo subito dal pediatra o al Pronto Soccorso più vicino. La disidratazione può essere molto pericolosa ed è tuttora una causa importante di morbilità e mortalità per i neonati e i bambini di tutto il mondo. In presenza di sintomi lievi si somministra una soluzione reidratante per rimpiazzare i liquidi e i sali che ha persi. Nel caso in cui non fosse possibile somministrare le soluzioni reidratanti per via orale o in presenza di segni gravi di disidratazione, sarà necessario ricorrere a un trattamento più intensivo tramite somministrazione di liquidi per via endovenosa o di soluzioni elettrolitiche mediante sondini di plastica.

Maria Sorrentino
2025-08-05 16:45:44
Count answers
: 1
I bambini più piccoli sono a maggior rischio di disidratazione poiché l'acqua rappresenta il 75% del loro peso corporeo.
Se il bambino è piccolo, ha sintomi vistosi di disidratazione, presenta sangue nelle feci o dolore addominale è consigliabile portarlo tempestivamente dal pediatra o al pronto soccorso più vicino.
La disidratazione può essere molto pericolosa, specie nei lattanti di pochi mesi, ed è tuttora una causa importante di morbilità e mortalità per i neonati e i bambini di tutto il mondo.
Přečtěte si také
- Cosa dare per idratare i bambini?
- Come idratare un bambino che non vuole bere?
- Come si capisce se un bambino è disidratato?
- Qual è il residuo fisso consigliato per l'acqua per bambini?
- Quali sono i segnali di disidratazione?
- Come idratare subito il corpo?
- Come posso aiutare i bambini a bere più acqua?
- Qual è una soluzione reidratante fai-da-te per bambini?
- Quali sono i sintomi della scarsa idratazione?