:

Cosa si può mangiare se si è intolleranti al lattosio?

Davide Giuliani
Davide Giuliani
2025-08-26 04:04:49
Numero di risposte : 23
0
Evitare gli alimenti contenenti lattosio non significa necessariamente rinunciare al loro gusto: sul mercato esistono infatti numerose proposte di prodotti alimentari privi di lattosio realizzati appositamente per i consumatori che soffrono di questo disturbo. Ecco alcune alternative ai cibi che contengono lattosio: latticini senza lattosio, a cominciare dal latte delattosato per proseguire con i formaggi senza lattosio e lo yogurt senza lattosio. Gelato senza lattosio, realizzato sostituendo al latte il latte di soia come ingrediente principale oppure utilizzando direttamente il latte senza lattosio. Salumi senza lattosio: si tratta di insaccati prodotti senza aggiunta di lattosio durante la lavorazione. Come detto, eccellenze certificate come la Bresaola della Valtellina IGP e il Prosciutto di Parma DOP sono per definizione senza lattosio perché garantite da un disciplinare di produzione che tutti i salumifici sono tenuti a rispettare, mentre per i salumi più a rischio si può contare su Menatti: tra i nostri salumi spicca infatti il prosciutto cotto senza derivati del latte, e sono senza lattosio anche Speck, Coppa, Pancetta, Mortadella e molte tipologie di salame.
Bruno Moretti
Bruno Moretti
2025-08-15 09:00:20
Numero di risposte : 24
0
Se si soffre di ipolattasia, è meglio evitare il consumo di latte animale. Tuttavia, i prodotti lattiero-caseari come gli yogurt semplici e i formaggi a pasta molle, semidura, extradura e dura sono ben assorbiti dall'organismo in caso di ipolattasia. Le persone con un alto livello di intolleranza al lattosio, invece, devono cercare delle alternative, come i prodotti senza lattosio e i prodotti a base vegetale. Alimenti come il latte e i latticini senza lattosio hanno fatto la loro comparsa sugli scaffali dei supermercati. Come ulteriore vantaggio, questi prodotti contengono lo stesso quantitativo di calcio e proteine dei prodotti lattiero-caseari tradizionali, contribuendo a mantenere una dieta sana ed equilibrata per le persone intolleranti al lattosio. Allo stesso tempo, molti prodotti caseari possono essere sostituiti da alimenti di origine vegetale. La panna di soia, ad esempio, può essere utilizzata come crème fraîche nelle vostre ricette, mentre le bevande vegetali a base di avena, mandorle, nocciole, ecc. possono essere utilizzate come sostituti di tutti i latti animali, siano essi di mucca, capra o pecora. Questi alimenti sono adatti a persone con qualsiasi grado di intolleranza al lattosio e possono essere integrati anche in una dieta vegetariana o vegana. Il calcio svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione dell'osteoporosi, una malattia ossea che riduce la densità ossea e aumenta il rischio di fratture. I latticini sono ottime fonti di calcio. Le persone intolleranti al lattosio dovrebbero quindi includere nella loro dieta altri alimenti ricchi di calcio per coprire il loro fabbisogno giornaliero. Anche se il lievito in polvere e alcune spezie ed erbe aromatiche sono ricchi di calcio, sono consumati in quantità insufficienti per compensare la mancanza di calcio nell'intolleranza al lattosio. Si consiglia invece di scegliere acque minerali ricche di calcio e alimenti come uova, sardine, noci, fagiolini e cavoli. Vale anche la pena di notare che il calcio vegetale è talvolta meglio assorbito dall'organismo rispetto a quello dei latticini, motivo per cui è bene che le persone non intolleranti al lattosio varino le loro fonti di calcio.

Leggi anche

Cosa mangiare in una dieta senza lattosio?

Sono cibi privi di lattosio frutta, verdura, uova, pesce, carne e salumi certificati, condimenti com Leggi di più

Cosa mangiare per disintossicarsi dal lattosio?

Una dieta senza lattosio ben costruita deve essere varia, saziante e sostenibile nel tempo. I pasti Leggi di più

Chiara Sanna
Chiara Sanna
2025-08-05 11:12:16
Numero di risposte : 32
0
I formaggi stagionati in genere non danno problemi, a meno che l’intolleranza non sia molto grave. Il processo di stagionatura dei formaggi riduce notevolmente il lattosio, che quindi nel prodotto finale è inesistente o non problematico. In alternativa si possono consumare latti delattosati e prodotti caseari arricchiti da Lactobacillus acidophilus oppure a base di lattasi o lattosio predigerito. Per chi ha il deficit di lattasi e vuole comunque godersi un pasto con latticini o derivati, sono utili gli enzimi, contenenti lattasi, da assumere prima di mangiare.