:

Quali attività si possono fare in un campo estivo?

Leonardo Grasso
Leonardo Grasso
2025-06-14 08:50:30
Numero di risposte : 23
0
I bambini svolgono attività ludiche, creative e motorie sotto la guida e la supervisione di personale qualificato. Tra le attività proposte da un campo estivo non vi sono solo giochi, ma anche laboratori di disegno, di teatro, di musica, manipolazione e costruzione di oggetti, attività all’aperto, sport, percorsi naturalistici, e così via. Un “summer camp” in stile americano può prevedere anche il pernottamento, mentre i centri estivi “all’italiana” tendono ad avere un funzionamento simile alla scuola a tempo pieno, con attività che possono coprire anche tutta la giornata ma, in ogni caso, da svolgere in orario diurno. Il campo estivo prevede attività sportive o legate alla natura come curare un piccolo orto, fare giardinaggio.
Neri De Santis
Neri De Santis
2025-06-06 03:14:35
Numero di risposte : 30
0
Durante i campi estivi che organizziamo vi proponiamo tante attività: sportive, trekking, escursioni, percorsi emozionali, laboratori, pigiama party… e tanto altro. I nostri animatori si divideranno nei vari ambienti e i ragazzi potranno liberamente scegliere di rimanere in piscina, fare una partita a tennis o altro. Le attività in piscina sono svolte sempre sotto il controllo degli animatori e del bagnino del Centro sportivo. Potremo goderci una giornata di relax con bagno nelle acque cristalline delle Cascate di Bocconi, l’escursione alle Cascate dell’Acquacheta o su crinale all’antico Monastero della Trebbina. Durante la notte sarà emozionante inoltrarsi con le torce nel bosco dietro l’ostello lungo un sentiero che ci condurrà ad una radura, dove potremo gustarci lo spettacolo delle lucciole e il cielo stellato.

Leggi anche

Come funzionano i campi estivi?

I Summer Camp sono una soluzione ottimale per permettere di coinvolgere i figli in attività educativ Leggi di più

Cosa sono le attività sportive?

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce attività motoria qualsiasi movimento corporeo Leggi di più

Vinicio Ferri
Vinicio Ferri
2025-06-06 01:25:49
Numero di risposte : 31
0
Durante i campi estivi che organizziamo vi proponiamo tante attività: sportive, trekking, escursioni, percorsi emozionali, laboratori, pigiama party… e tanto altro!! Quotidianamente utilizziamo il Centro Sportivo di Tredozio con piscina da 25 m, piscina piccola, campo da tennis, campo da calcetto, campo da beach volley, palestra, bar e pizzeria. I nostri animatori si divideranno nei vari ambienti e i ragazzi potranno liberamente scegliere di rimanere in piscina, fare una partita a tennis o altro. Potremo goderci una giornata di relax con bagno nelle acque cristalline delle Cascate di Bocconi, l’escursione alle Cascate dell’Acquacheta o su crinale all’antico Monastero della Trebbana. Durante la notte sarà emozionante inoltrarsi con le torce nel bosco dietro l’ostello lungo un sentiero che ci condurrà ad una radura, dove potremo gustarci lo spettacolo delle lucciole e il cielo stellato.
Cinzia Greco
Cinzia Greco
2025-06-06 00:40:56
Numero di risposte : 21
0
Il campo estivo è una struttura educativa e ricreativa in cui bambini di diverse età svolgono attività ludiche, creative e motorie sotto la guida e la supervisione di personale qualificato. Tra le attività proposte da un campo estivo non vi sono solo giochi, ma anche laboratori di disegno, di teatro, di musica, manipolazione e costruzione di oggetti, attività all’aperto, sport, percorsi naturalistici, e così via. Un “summer camp” in stile americano può prevedere anche il pernottamento, mentre i centri estivi “all’italiana” tendono ad avere un funzionamento simile alla scuola a tempo pieno, con attività che possono coprire anche tutta la giornata ma, in ogni caso, da svolgere in orario diurno. Le attività del campo estivo sono organizzate e programmate secondo un calendario preciso ed, quindi, possibile informarsi in anticipo su cosa potrà fare il bambino, di cosa avrà bisogno e, eventualmente, quali possono essere le possibili difficoltà. Per i bambini che vivono in città, hanno uno stile di vita sedentario o hanno poche occasioni di stare a contatto con il verde, può essere utile scegliere un campo estivo che abbia uno spazio all’aria aperta e preveda attività sportive o legate alla natura.

Leggi anche

Quanto si paga al campo estivo?

Il costo medio settimanale per una famiglia che decide di portare il proprio figlio a un centro esti Leggi di più

Che cosa significa summer camp?

I Summer Camp sono una soluzione ottimale per permettere di coinvolgere i figli in attività educativ Leggi di più