:

Cosa far mangiare ai bambini al posto della pasta?

Nicoletta Milani
Nicoletta Milani
2025-08-15 09:32:58
Numero di risposte : 27
0
Tenda ad alternare alla pasta, ora rifiutata, il riso, l’orzo, il farro, o anche il pane stesso o le patate e i legumi da unire alle verdure in modo da creare nel pasto un apporto equilibrato di carboidrati, proteine e fibra. Continui comunque a mantenere una struttura del pasto in 3 portate, indipendentemente da ciò che Emanuele in questa fase preferisce, gradualmente si riadatterà. Non forzate, siate pazienti e non fornite né alternative varie in ogni pasto, né tanto meno il latte dopo: consideri che non siete voi a non dargli da mangiare, ma lui a rifiutare… dunque, se e quando si deciderà a mangiare, mangerà quello che c’è in tavola.
Carmela Costantini
Carmela Costantini
2025-08-04 09:58:04
Numero di risposte : 32
0
Cereali in chicco sono una soluzione eccellente e da preferire, in quanto rappresentano la forma più naturale del chicco stesso. I fiocchi di cereali sono un’ottima alternativa per una colazione nutriente in forma di porridge e possono essere trovati in molte varietà oltre alla classica avena. I pseudocereali sono semi che vengono utilizzati come i cereali per le loro caratteristiche nutrizionali. Alternare la pasta con il pane può essere una buona scelta, a patto di optare per pane integrale. Le patate e altri ortaggi amidacei sono un’ottima fonte di carboidrati complessi e nutrienti essenziali. I legumi sono una fonte eccellente di carboidrati complessi, proteine vegetali e fibre e possono servire come alternative ad altre fonti più tradizionali di carboidrati.

Leggi anche

Cosa dovrebbe mangiare un bambino?

Una sana alimentazione significa prima di tutto fare attenzione alla qualità degli alimenti e alla q Leggi di più

Quali sono le 10 regole alimentari?

Mai saltare i pasti principali. Non facciamo la dieta, ma impariamo a mangiare in modo corretto sem Leggi di più

Lino Piras
Lino Piras
2025-08-04 07:46:48
Numero di risposte : 22
0
Il kamut, proteico e gustoso, una piatto di penne di kamut, perché no. Alternare la pasta di grano duro a un cereale come il kamut significa fornire al bambino più proteine e anche minerali differenti. Il segreto è non influenzarli nella scelta del menu, così come nel gusto ma lasciarli il più possibile liberi di assaggiare tanti sapori differenti, godendosi pietanze dai colori esotici e dai profumi inaspettati. Per quanto riguarda i primi piatti, quindi, una buona soluzione è infilare nel menu settimane anche gli spaghetti in stile asiatico: di riso, per esempio. Il farro è un cereale molto versatile e simile, nella sua resa finale, al riso al dente. I bambini apprezzano in particolar modo le insalate di farro multicolor, fresche ed estive: pomodorini, mozzarelle, dadini di prosciutto, pesto…il farro è un vero e proprio passepartout per pranzi e cene di famiglia. Un’alternativa perfetta senza glutine, Il grano saraceno, di cui sono fatti i pizzoccheri non è proprio un cereale ma una sorta di particolare seme, adatto anche ai bimbi affetti da celiachia. Con la farina di grano saraceno si possono preparare squisite tagliatelle o gnocchi molto rustici e saporiti.