L’infiammazione cronica previene la crescita muscolare e può addirittura portare alla perdita del tessuto muscolare.
L’infiammazione cronica altera negativamente i segnali che i muscoli mandano al cervello e che sono necessari per ricostruire e riparare il tessuto muscolare.
Il tuo corpo non riesce ad assorbire tutte le vitamine e i minerali – neanche quelli da integratori vitaminici per cui spendi una fortuna ogni mese.
L’intensità è un fattore determinante se si desidera raggiungere dei risultati.
Maggiori sono l’intensità che riesci a raggiungere, più grande sarà lo stimolo per la crescita muscolare.
Il tuo corpo usa i cibi basici per regolare l’acidità corporea, ma se non se ne consuma abbastanza, il corpo andrà a prendere le risorse, come la glutammina, nei muscoli.
A questo punto, il corpo distrugge il muscolo esistente per liberare la glutammina, e questo è esattamente l’incontrario di quello che cerchi di raggiungere allenandoti in palestra e seguendo una dieta proteica.
Il corpo richiede specifici nutrienti lipotropici che aiutano a smistare il grasso e le tossine dal fegato, il quale può così svolgere il suo lavoro, che è fondamentale se il tuo obiettivo è una buona definizione muscolare.
Il sistema immunitario cerca di eliminare dal corpo tutto ciò che gli può nuocere.
È come una pistola, e le vitamine e i minerali sono le munizioni che usa per eliminare le tossine e i virus.
E se non hai abbastanza munizioni, mancherai sicuramente l’obiettivo - la crescita muscolare.
La causa principale di ciò è soprattutto il mancato esercizio fisico, una nutrizione scorretta, i cambiamenti ormonali e problemi di salute in generale.
Livelli alti d’insulina nell’apparato sanguigno stimolano il tuo corpo a immagazzinare glucosio in forma di grasso invece di convertirlo nel glicogeno e portarlo nei muscoli e bruciarlo come energia.
Livelli alti di cortisolo fanno sì che il corpo immagazzini più grasso specialmente nella zona addominale.
Livelli bassi di testosterone, invece, prevengono la crescita muscolare indifferentemente da quanto bene sia strutturato il tuo allenamento.