:

Quali sono le 4 i dello storytelling?

Giulietta Bruno
Giulietta Bruno
2025-08-03 16:34:19
Count answers : 2
0
Immersione, integrazione, interattività e impatto sono le caratteristiche che contraddistinguono una narrazione efficace secondo i risultati di un’indagine commissionata da Latitude, società di ricerca e consulenza americana. La storia deve essere raccontata in maniera profonda, attraverso un’esperienza sensoriale completa. I lettori vogliono più retroscena, più contenuti bonus, più anticipazioni, e ne voglio usufruire senza distrazioni. La nostra storia deve lasciare qualcosa all’interlocutore, può essere un messaggio, un insegnamento. Alla fine della storia la persona deve aver acquisito qualcosa in più rispetto all’inizio: le storie che funzionano ti insegnano qualcosa. Una buona storia deve essere una storia con cui si può interagire ed avere la possibilità di influenzare gli eventi ed i risultati. Posso dunque interagire con i personaggi, la trama, anche tramite realtà virtuale, effetti 3D o altri strumenti. Nello storytelling aziendale la storia deve ispirare, spingere le persone a compiere l’azione che vogliamo, la famosa call to action. Deve invogliare i partecipanti a intervenire nella loro vita sulla base di quello che scoprono, impegnandosi nella storia. Saper sfruttare questi elementi consentirà di avere un impatto significativo sul tuo pubblico, facendoti ricordare e spiccare in un panorama globale estremamente affollato.
Clara Marino
Clara Marino
2025-08-03 15:30:35
Count answers : 1
0
Le 4 I dello storytelling sono un framework che aiuta a creare storie coinvolgenti e memorabili. Queste 4 I rappresentano i quattro elementi fondamentali che devono essere presenti in una storia per essere efficace. Idea: la storia deve avere un’idea centrale chiara e definita. Immaginario: deve creare un immaginario vivido e coinvolgente nella mente del pubblico. Identificazione: deve permettere al pubblico di identificarsi con i personaggi, con le loro emozioni e con le loro esperienze. Impatto: deve avere un impatto emotivo sul pubblico, lasciando un segno duraturo nella sua memoria.
Clodovea Palmieri
Clodovea Palmieri
2025-08-03 15:04:12
Count answers : 0
0
Le 4 I dello storytelling rappresentano i pilastri fondamentali su cui costruire una narrazione efficace: Inspiration, Influence, Interaction, Impact. La storia deve ispirare il pubblico, motivandolo e toccando le corde emotive giuste. Lo storytelling deve essere in grado di influenzare le percezioni e i comportamenti del pubblico. Bisogna saper incoraggiare il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico attraverso una narrazione interattiva. L’impatto della storia deve essere duraturo, lasciando un’impressione forte e memorabile.
Eufemia Pellegrini
Eufemia Pellegrini
2025-08-03 12:47:11
Count answers : 3
0
Per essere efficace, una storia deve catturare l'interesse del pubblico fin dall'inizio, avere un impatto emotivo significativo, consentire all'audience di immergersi nella narrazione e offrire opportunità di interazione e partecipazione. Spesso, si parla infatti delle 4 “i” dello storytelling, ovvero i quattro pilastri su cui esso si fonda, che sono appunto: interesse; impatto; immersione; interattività.