:

Perché pullman si scrive con due L?

Patrizia Sanna
Patrizia Sanna
2025-08-18 13:48:54
Numero di risposte : 24
0
Partiamo subito col dire che si scrive pullman, con due l- e una n-. Sia pulman, con una l-, che pullmann, con due l- e due n-, sono errate. La parola deriva dal nome dell'ingegnere statunitense, George M. Pullman (1831-1897), che lo ideò; per essere più precisi, alla fine del XIX secolo l'uomo sviluppò un nuovo tipo di carrozza ferroviaria che prese il suo nome. Per quel che riguarda il suo significato, nella lingua italiana la parola pullman viene utilizzata per identificare una tipologia ben precisa di autobus: a differenza del classico bus urbano, il pullman viene utilizzato per tratte di media-lunga percorrenza, soprattutto perché è dotato di numerosi optional (sedili comodi, toilette a bordo, climatizzazione, wifi, ecc...) che rendono i lunghi viaggi meno noisi e stancanti; per riferirsi allo stesso tipo di autobus i paesi anglosassoni utilizzano la parola coach; con la parola pullman gli inglesi si riferiscono a una carrozza ferroviaria di lusso.
Fausto Verdi
Fausto Verdi
2025-08-14 18:01:56
Numero di risposte : 23
0
Pullman indica tutt’ora un veicolo adibito al trasporto collettivo di persone e bagagli dotato di maggiori comfort e con un equipaggiamento molto più lussuoso rispetto ad un comune autobus di città. Attenzione! Si scrive pullman con due elle e una enne, proprio come il cognome dell’ingegnere americano George M. Pullman che lo ideò nel XIX secolo. La curiosità è che né gli americani e nemmeno gli inglesi usano il termine “pullman”, bensí il termine “coach” che vuol dire anche “divano”! é forse una coincidenza?

Leggi anche

Cosa si intende per servizio navetta?

I parcheggi con servizio navetta funzionano come i parcheggi del centro città. Di solito si trovano Leggi di più

Cosa si intende per navetta aeroportuale?

Una navetta aeroportuale è un servizio che consente di viaggiare comodamente e senza stress dall'aer Leggi di più

Valdo Orlando
Valdo Orlando
2025-08-02 14:48:39
Numero di risposte : 31
0
Molti anglicismi derivano da nomi propri: Pullman da George M. Pullmann che ha progettato un bus più comodo. Nel mondo anglosassone la parola non si usa, come per lo più le parole che sono nome di marche invece che di prodotti. Si tratta di un vezzo per lo più italiano: clacson deriva dal nome della Klaxon che produceva trombe per automobili all’inizio del Novecento; come per lo più le parole che sono nome di marche invece che di prodotti.
Alfonso Messina
Alfonso Messina
2025-08-02 13:44:13
Numero di risposte : 33
0
Vocabolario on linecategoriepullman 〈pùlman〉 s. m. dal nome del progettista amer. G. M. Pullman la denominazione è stata attribuita in origine, e ancor oggi nei paesi anglosassoni, soltanto alla carrozza ferroviaria. Torpedone da turismo si distingue dal comune autobus e dall’autocorriera per un maggiore conforto e per l’aspetto più lussuoso. Carrozza ferroziaria di lusso, dotata di scompartimenti speciali e servizî varî. Anche in funzione attributiva: una vettura pullman.

Leggi anche

Perché si chiama navetta?

Probabilmente perchè in passato, mancando il trasporto pubblico, la navetta era un mezzo che faceva Leggi di più

Che licenza serve per fare il servizio navetta?

Il Consiglio di Stato, Sezione VI, con la sentenza n. 4898 del 4 agosto 2009, ha stabilito la possib Leggi di più

Ortensia Rizzo
Ortensia Rizzo
2025-08-02 11:30:58
Numero di risposte : 28
0
La parola autobus deriva da latino “omnibus” e che significa letteralmente “per tutti”. Il termine pullman, invece, deriva dal nome dell’ingegnere americano George M. Pullman che lo ideò nel XIX secolo. La cosa curiosa è che oggi, sia in America che nel Regno Unito, quasi nessuno usa più il termine “pullman” per riferirsi a questo mezzo di trasporto.