Le manifestazioni proposte sono il frutto dell’attività complementare di avviamento alla pratica sportiva, realizzata nelle scuole grazie ad appositi fondi previsti dal Dipartimento istruzione e cultura attraverso il finanziamento del Fondo Unico dell’Istituzione Scolastica.
Sono previste 4 categorie per genere: Ragazze/i, classi prime della scuola secondaria di primo grado, attività individuali per genere, attività di squadra con formazioni miste.
Cadette/i: classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, attività individuali e di squadra per genere, squadre miste in alcune discipline.
Allieve/i: classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado, attività individuali e di squadra per genere, squadre miste in alcune discipline.
Juniores f/m: classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, attività individuali per genere, partecipazione a titolo individuale, attività di squadra con formazioni miste.
Le discipline sono: Arrampicata sportiva, Atletica leggera, Badminton, Basket 3x3, Beach volley, Calcio, Calcio a 5, Corsa campestre, Corsa orientamento, Danza sportiva, Ginnastica artistica, Padel, Pallamano, Pallapugno, Palla tamburello, Pallavolo, Rugby, Scacchi, Sport invernali, Sci alpino, Sci nordico, Snowboard, Tennistavolo, Ultimate frisbee, Volley S3.