Il metodo Bulgaro è un metodo di allenamento molto faticoso indicato per la pesistica. Il metodo bulgaro è basato su un’idea estrema, quello che avviene in gara, deve avvenire in allenamento. Intensità sempre massimale.
Le sedute erano arrivate fino a 6 giornaliere dalla durata di 20 minuti ciascuna. Solo carichi al limite, tutta la giornata dedicata all’allenamento. Una unica maxi seduta di allenamento dove si alternano carichi massimali a riposo.
L’artefice del metodo Bulgaro è Ivan Abadjev, allenatore della nazionale bulgara di sollevamento pesi dal 1968 al 1989. Anche grazie al suo metodo la nazionale bulgara vinse numerosi titoli e medaglie.
Gli esercizi utilizzati erano: snatch, clean, clean and jerk, front squat.
Il metodo Bulgaro nel fitness invece c’è un altro metodo, chiamato anche metodo a contrasto. E’ un compromesso massa-forza.
Consiste nell’eseguire 6 ripetizioni con un carico intorno al 75-80 % 1RM e di seguito 12 ripetizioni con un carico intorno al 55-60% 1 RM.
Vengono attivate sia le fibre bianche che quelle rosse, per questo motivo è un ottimo compromesso.
Il senso è sempre quello di alternare carichi pesanti a carichi leggeri.
Possiamo eseguire lo stesso esercizio oppure un contrasto con un altro esercizio, purchè sia dello stesso gruppo muscolare.