Che cos'è l'allenamento stroboscopico?

Jack Villa
2025-07-29 11:04:41
Count answers
: 2
In fisica e in altre scienze d’osservazione, metodo basato sull’effetto stroboscopico, il quale deriva dalla visione intermittente di un corpo in moto periodico e consiste nell’apparente rallentamento, sino alla quiete, del corpo medesimo.
Consente l’osservazione, a frequenza apparente molto ridotta, di un moto periodico senza recare disturbo al fenomeno stesso.
Si effettua illuminando il corpo in movimento con uno speciale illuminatore a lampi di luce, nel quale è presente un disco rotante dotato di una serie regolare di fori.
Per una comoda osservazione delle varie fasi del moto conviene che la frequenza d’osservazione sia maggiore della frequenza minima di persistenza delle immagini retiniche, cioè maggiore di circa 10-15 Hz.
Allorché la frequenza d’osservazione coincide con la frequenza del moto il corpo appare in quiete.
Fotografia stroboscopica è una tecnica fotografica basata sulla ripresa di soggetti in movimento, illuminati da lampi di luce in rapida successione prodotti da particolari lampeggiatori elettronici in grado di produrre serie di lampi della durata di circa un microsecondo ciascuno.
Il fotogramma risulta impressionato da una serie di immagini del medesimo soggetto che ne scandiscono il movimento.

Sirio Fabbri
2025-07-29 10:01:52
Count answers
: 1
L'allenamento stroboscopico non viene descritto direttamente nell'articolo, che tratta invece dell'effetto stroboscopico.
L'effetto stroboscopico si ottiene usando una lampada stroboscopica per illuminare un oggetto in rotazione.
La sua utilità sta nella possibilità di misurare o regolare la velocità di rotazione di un oggetto.
In funzione della differenza fra velocità di rotazione e frequenza delle immagini, l'oggetto viene visto in posizioni diverse, o sembra ruotare.
La percezione di rotazione continua si ha quando sono soddisfatte alcune condizioni, come descritto da Max Wertheimer e altri studiosi della Psicologia della Gestalt agli inizi del 900.
La percezione del movimento è un fatto psicologico notevolmente complesso, non riducibile a semplici cambiamenti di stimolazione sulla retina.
Sono caratteristiche soggettive che determinano entro quale contesto viene di volta in volta percepito un movimento e quindi quali caratteristiche di direzione, velocità, accelerazione esso assuma.

Filomena Colombo
2025-07-29 06:15:12
Count answers
: 6
L'allenamento stroboscopico e con metodo SVTA è stato utilizzato per valutare l’efficacia di un programma di allenamento stroboscopico e visuo-motorio su un gruppo di atleti.
L'allenamento prevedeva 4 sedute settimanali, che i soggetti svolgevano dal lunedì al giovedì.
Le quattro sedute erano suddivise in due fasi: la prima nella quale venivano eseguiti esercizi integrativi con l’ausilio degli occhiali stroboscopici, e la seconda in cui il soggetto svolgeva esercizi visuo-motori con il metodo S.V.T.A..
Sedute stroboscopiche e visuo-motorie venivano svolte a giorni alterni.
È stato ipotizzato che i soggetti allenati avrebbero incrementato le loro abilità visive maggiormente rispetto ad un gruppo non allenato.
Inoltre da tali miglioramenti, il gruppo sperimentale, avrebbe ricavato benefici utili per la performance sportiva.
L’allenamento prevedeva un programma di allenamento stroboscopico e visuo-motorio di 28 settimane.
I test controllo sono stati la flessibilità accomodativa e di vergenza, la capacità di anticipazione visiva valutata con l’ausilio di un Bassin Anticipation Timer, i movimenti saccadici e di fissazione, la capacità di equilibrio e la coordinazione occhio-piede.
Dopo il controllo iniziale gli atleti del gruppo sperimentale si sono sottoposti ad un programma di allenamento stroboscopico e visuo-motorio.
Přečtěte si také
- Come si allenano i tempi di reazione?
- Come si possono migliorare i riflessi nello sport?
- Come si allena la reattività?
- Quanto è un buon tempo di reazione?
- Dove si effettuano i tempi di reazione?
- Che cos'è il metodo bulgaro?
- In che cosa consiste il movimento stroboscopico?
- Quale tipo di allenamento aiuta i portieri a migliorare i riflessi?
- Cosa mangiare per aumentare i riflessi?