Cosa sono i test atletici?

Eufemia Pellegrini
2025-07-28 06:31:01
Count answers
: 3
I test atletici costituiscono una valida opportunità per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impiego di gioco svolto ad alta intensità.
Lo scopo è quindi quello di valutare l’efficienza dell’arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati.
L’arbitro dovrà percorrere nella prova i livelli minimi consentiti dal proprio Organo Tecnico e consultabili alla tabella “Limiti Test Atletici”.
Per risultare idoneo l’arbitro dovrà percorrere nella prova i limiti minimi stabiliti dal proprio Organo Tecnico e consultabili alla tabella “Limiti Test Atletici”.
Buone prestazioni in questo test sono indice di una buona efficienza fisica indispensabile per affrontare con successo la gara.
Lo Yo-Yo Test costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impiego di gioco svolto ad alta intensità.
L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test costituisce una valida opportunità per stimare la capacità di un Assistente Arbitro e di un Arbitro di Calcio a 5 di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad alta intensità.
Lo scopo dell’ARIET è quindi quello di valutare l’efficienza nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero e per tempi prolungati impiegando spostamenti specifici quali la corsa e lo scivolamento laterale a navetta.