Cosa deve fare un preparatore atletico?

Chiara Sala
2025-07-25 22:29:37
Count answers
: 4
Il preparatore atletico ha un importante compito formativo, egli è chiamato a dotare i giovani atleti delle abilità fisico-atletico-coordinative fondamentali.
Nella fascia agonistica, il preparatore fisico lavora per far crescere dal punto di vista atletico i ragazzi e metterli nella condizione di affrontare adeguatamente la competizione agonistica.
Il preparatore atletico è chiamato a lavorare con scrupolo e assoluta professionalità per far raggiungere i necessari standard di efficienza ed efficacia fisica sia ai singoli atleti che alla squadra nel suo insieme.
Per conseguire tali obiettivi è necessario che egli raccolga più dati possibili sulle caratteristiche psico-fisiche di ogni ragazzo in modo da poter all’occorrenza ed entro certi limiti calibrare e personalizzare le esercitazioni.
Il preparatore cerchi di stimolare e sviluppare, passo dopo passo nel gruppo, una “cultura del lavoro fisico” in quanto elemento imprescindibile per una buona prestazione sportiva.
Una strada che il preparatore atletico può percorrere in tal senso, è quella di fornire con sistematicità ai suoi atleti semplici e precise informazioni sui concreti benefici di ciascuna delle esercitazioni proposte nel corso della seduta di allenamento.
Un'ulteriore integrazione può essere fornita cercando di descrivere agli allievi la correlazione esistente tra l’esercizio allenante proposto e le situazioni di partita in cui esso trova un preciso riscontro.
Přečtěte si také
- Percorso per diventare preparatore atletico?
- Dove lavora il preparatore atletico?
- Che laurea serve per diventare preparatore atletico?
- Quanto guadagna un preparatore atletico al mese?
- Chi è il preparatore atletico di Sinner?
- Dove lavorare come preparatore atletico?
- Quanto prende un preparatore atletico all'ora?
- Qual è la differenza tra un allenatore e un preparatore atletico?
- Quanto prende un preparatore atletico al mese?