Come rilevare le presenze dei dipendenti?

Amerigo Mazza
2025-07-25 06:36:59
Count answers
: 0
Per rilevare le presenze dei dipendenti esistono vari metodi e normalmente questi sono identificabili a seconda del tipo di realtà e alla sua grandezza.
Libro presenze
Timbracartellini
Software di gestione presenze
Alcune aziende, soprattutto di piccole dimensioni, con orari di lavoro standard e che non erogano straordinari, gestiscono le presenze tramite il solo utilizzo di un libro di registrazione delle assenze, senza timbrare.
Il secondo metodo è l’utilizzo di un timbracartellini, un dispositivo elettronico in grado di stampare su appositi supporti, l’orario di entrata e di uscita dal lavoro di ogni singolo dipendente.
Ultimo metodo per poter calcolare le ore di presenza è un sistema di rilevazione elettronico ed informatizzato.
Si posizionano alcuni lettori di varia tecnologia nell’azienda e questi registrano il transito della persona.
Un software si preoccuperà di raccogliere tutte le informazioni, gestirle e calcolare automaticamente, a seconda delle regole aziendali impostate, le ore di presenza.
Le regole, una volta impostate sono uguali per tutti.
Tutto questo meccanismo serve per agevolare gli amministratori che controllano le presenze, per poterle calcolare e passare più velocemente senza errori al consulente che infine, effettuerà la busta paga.

Marcello Ferri
2025-07-25 03:39:15
Count answers
: 2
La rilevazione delle presenze dei dipendenti può essere effettuata con strumenti semplici e di utilizzo quotidiano, come ad esempio un registro presenze di carta da compilare a mano, oppure un foglio presenze in Excel.
In alternativa, puoi affidarti a un sistema di timbratura, cioè uno strumento studiato proprio a questo scopo, che rende più semplice, precisa e alcune volte anche automatica l’acquisizione dei dati e li restituisce in modo ordinato.
La timbratura si tratti di inserire un cartellino cartaceo in un marcatempo o di avvicinare un badge, di fare un “tap” in un'app presenze di lavoro o del riconoscimento facciale, il principio è lo stesso.
Le tecnologie si sono evolute e, ad esempio, permettono al dipendente di timbrare ovunque si trovi, comodamente dal proprio smartphone, tramite un’App.
Un sistema di rilevazione delle presenze che restituisce i dati in tempo reale consente a te e ai responsabili d’azienda di capire quali lavoratori sono operativi in quel giorno o addirittura in un momento esatto.