:

Che tipo di attività si possono svolgere facendo volontariato?

Kristel Sartori
Kristel Sartori
2025-08-09 20:15:37
Numero di risposte : 24
0
Si può decidere di mettere a disposizione una serie di competenze acquisite in ambito lavorativo – come ad esempio un infermiere o un medico in pensione o in formazione – oppure di puntare sulle proprie soft skills, come l’empatia, la sensibilità verso gli altri, il team working. Per avere un’idea, ecco in quali cause si può decidere di impegnarsi in Italia (ma non solo): supporto e aiuto ai senza tetto (City Angels, Adra Italia, Per la Strada) cura degli animali domestici o abbandonati aiuto e sostegno agli anziani (Auser, ADA) accoglienza e integrazione degli immigrati (Emergency) difesa dell’ambiente (Legambiente, Greenpeace) Ci sono poi dei progetti che prevedono un rimborso per l’attività di volontariato, che viene progettata in modo strutturato, andando a creare un’esperienza formativa – a livello umano ma non solo. Eccone alcuni esempi: EU Aid Volunteers (Programma Europeo di volontariato per progetti di aiuto umanitario in tutto il mondo) Volontariato Nazioni Unite (esperienze promosse dalle Nazioni Unite sia nel paese di appartenenza che all’estero) Servizio Civile Universale
Ivana Marchetti
Ivana Marchetti
2025-08-09 18:55:46
Numero di risposte : 14
0
Fare volontariato ti permette di prestare il tuo tempo, la tua forza e la tua energia per le cause in cui credi. Ad esempio puoi aderire ad una causa che ti sta a cuore, come per esempio il WWF. Nel caso ami la natura e vuoi aiutare a preservare animali e flora del nostro pianeta puoi candidarti compilando questo form per entrare a far parte del gran numero di persone che si occupano dell’ambiente in tantissimi modi diversi e a seconda delle loro competenze. Si può anche diventare volontario della Croce Rossa e aiutare le persone che si trovano in difficoltà momentanea. I volontari della CRI sono una risorsa per l’intera comunità in momenti difficili sia del singolo individuo, che di situazioni sociali. Anche chi dona il sangue regolarmente è ritenuto un volontario perché aiuta e fa in modo che, grazie alle trasfusioni, molte persone possano essere curate e aiutate a superare malattie, ferite gravi, incidenti. Donare una piccola quantità del proprio denaro per aiutare popolazioni in situazioni di difficoltà, oppure adottare bambini a distanza è fare volontariato. Impegnarsi per i diritti Umani è fare volontariato. Fare il volontario in una Banca del Tempo significa dedicare alcune ore del proprio tempo aiutando persone che hanno bisogno di qualcosa che noi siamo in grado di fare per cui riceveremo in cambio un aiuto per qualcosa che NON siamo in grado di fare o di cui abbiamo bisogno.

Leggi anche

Quali volontari vengono pagati?

Le spese sostenute dal volontario possono essere rimborsate anche a fronte di un'autocertificazione, Leggi di più

Quali sono alcuni esempi di attività di volontariato?

Sostegno alle attività assistenziali Il volontario aiuta e affianca le persone a lui affidate nei p Leggi di più

Cosimo Lombardo
Cosimo Lombardo
2025-08-09 17:49:46
Numero di risposte : 21
0
Puoi cimentarti con esperienze legate all’ambiente, attività con minori, aiuto a persone senza fissa dimora, attività con persone con disabilità o anziani, cultura e molto altro. Dipende se preferisci essere coinvolta/o in attività pratiche, come manutenzione aree verdi, distribuzione o raccolta di eccedenze alimentari, trasporto persone anziane o disabili, oppure in attività a contatto con l’utenza, con minori, persone straniere, senza tetto, donne in difficoltà, clown therapy, attività ludico ricreative con persone disabili o anziani. Oppure ancora essere operativo in attività di back office, come amministrative e di segreteria, supporto nel settore comunicazione e sensibilizzazione/promozione. Il volontariato si può fare di giorno e di notte, in settimana o nel weekend, ci sono associazioni che cercano volontari per turni notturni nel soccorso ad esempio o nell’assistenza ai senza fissa dimora, altre che prediligono il giorno, alcune organizzazioni cercano supporto durante la settimana, mentre c’è chi ha bisogno di una mano proprio la domenica. Possono avere bisogno di un supporto continuativo o al contrario occasionale, magari concordato sulle reali disponibilità del volontario oppure definito con i turni.
Ciro Martinelli
Ciro Martinelli
2025-07-31 10:09:45
Numero di risposte : 17
0
Puoi fare volontariato nella tua comunità, online o dall'altra parte del pianeta. Puoi lavorare con i rifugiati, gli anziani e i bambini... o, ad esempio, dare una mano in una zona colpita da una catastrofe o aiutare a ripulire l'ambiente. C'è solo l'imbarazzo della scelta! Una volta selezionato, è tutto previsto! Non ti è ancora chiaro che tipo di attività svolgere? Rispondi al quiz del Corpo europeo di solidarietà! Sul web troverai anche programmi di volontariato all'estero offerti da organizzazioni private, ma sappi che alcuni possono essere molto costosi. Ecco alcune organizzazioni e banche dati di opportunità di volontariato che potrebbero interessarti: Eurodesk: opportunità per i giovani Servizio civile internazionale: volontariato per la pace WWOOF: un movimento a livello mondiale che mette in contatto i volontari con agricoltori e coltivatori biologici WWF - Programma di tirocini e di volontariato per giovani adulti

Leggi anche

Qual è la fascia di età per partecipare ai progetti di volontariato del corpo europeo di solidarietà?

È possibile partecipare ad un ESC solo se si è nella fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni. puoi ap Leggi di più

Gianluca Milani
Gianluca Milani
2025-07-23 16:15:59
Numero di risposte : 13
0
Il non profit non è business, i recruiter delle Onp non cercano esclusivamente professionalità e competenze, ma pretendono anche condivisione emotiva e di valori. Spesso il volontario è la figura che sta più a contatto con gli utenti. Ecco perché svilupperete doti relazionali notevoli, soprattutto nei confronti di chi è il beneficiario ultimo dei progetti per i quali lavorerete. Non c’è nessuna attività che non sviluppi questo aspetto. Qualche esempio, probabilmente avete scelto di fare volontariato come educatore di strada, ma può esservi capitato di aver aiutato un collega nell’insegnamento di italiano per stranieri. Magari per coprire un buco di una settimana, oppure avete partecipato a un progetto di scolarizzazione nei Balcani e avete aiutato a riparare un tetto o una tubatura. Un volontario si interfaccia con diverse realtà, ha a che fare con i destinatari del progetto, i propri colleghi e collaboratori, istituzioni e pubblico esterno. Come volontario sarete chiamati a tessere relazioni e imparerete a distinguere i diversi registri comunicativi utili nelle diverse interazioni umane. Non siete un solista, ma un’orchestra, niente assoli, ma sinfonie. Non c’è nessuna posizione lavorativa al mondo che non preveda il lavoro in team. Il volontariato è un’esperienza che migliorerà la vostra vita, ma soprattutto è un buon metodo per imparare a relazionarsi con gli altri, e soprattutto a collaborare.