:

Qual è la temperatura ideale all'interno di una zona di attività sportiva di basket?

Enrica Ruggiero
Enrica Ruggiero
2025-06-02 11:20:16
Numero di risposte : 21
0
La temperatura media nella palestra deve essere regolabile tra +12° C e +22° C. Nei locali igienici e negli spogliatoi la temperatura dell'aria deve essere di 22° C. Nei rimanenti locali, nella scelta della temperatura dell'aria devono essere rispettate le norme in vigore sul risparmio energetico.
Carla Parisi
Carla Parisi
2025-06-02 10:01:30
Numero di risposte : 29
0
La temperatura e l'umidità relativa dell'aria debbono essere mantenute entro i seguenti limiti: nei periodi in cui non è necessaria la refrigerazione dell'aria: temperature interne 16-18 C; umidità relativa compresa tra il 40 ed il 60%. Nei locali di lavoro devono essere garantite condizioni microclimatiche confortevoli, in relazione all'attività svolta. Per attività lavorative manuali a basso dispendio energetico si ritiene adeguata una temperatura di almeno 16 gradi C. Qualora non sia possibile un riscaldamento generalizzato dell'ambiente dovrà almeno assicurarsi il riscaldamento localizzato dei posti fissi di lavoro. Nei periodi in cui è necessaria la refrigerazione dell'aria: la differenza di temperatura fra l'esterno e l'interno non deve superare il valore di 7 C; l'umidità relativa deveessere compresa fra il 40 ed il 50%.

Leggi anche

Quanto costa fare un campo sportivo?

Il costo di costruzione di un campo da calcio a 7 può variare notevolmente a seconda di diversi fatt Leggi di più

Quali sono le normative CONI per gli spogliatoi?

Per la realizzazione di nuovi impianti sportivi o la ristrutturazione di impianti esistenti è obblig Leggi di più

Luce De luca
Luce De luca
2025-06-02 09:10:09
Numero di risposte : 27
0
La temperatura ideale all'interno di una zona di attività sportiva di basket non è specificata nel testo fornito. Tuttavia, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la condizione ottimale di lavoro in un ufficio è una temperatura compresa tra i 18 e 24 gradi. L'Inail raccomanda di mantenere all'interno degli uffici una temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi in inverno. In estate, la differenza tra temperatura interna ed esterna non dovrebbe superare i 7 gradi. Il lavoratore ha il dovere di segnalare al proprio responsabile o al datore di lavoro qualsiasi anomalia riscontrata che potrebbe impedire il regolare svolgimento della propria prestazione. Il datore di lavoro dovrà porre in essere misure di prevenzione e protezione adeguate per migliorare le condizioni di lavoro.
Miriam Donati
Miriam Donati
2025-06-02 07:25:33
Numero di risposte : 40
0
La temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all’organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto dei metodi di lavoro applicati e degli sforzi fisici imposti ai lavoratori. Nel giudizio sulla temperatura adeguata per i lavoratori si deve tener conto della influenza che possono esercitare sopra di essa il grado di umidità ed il movimento dell’aria concomitanti. Il livello ottimale della temperatura viene generalmente indicato fra i 19 e i 24 gradi centigradi, mentre l’umidità deve essere compresa tra il 40 e il 60%.

Leggi anche

Quando gli impianti non sono a norma?

Un impianto elettrico non a norma può essere pericoloso e rappresentare un rischio di incendio o di Leggi di più

Quanto si guadagna con un centro sportivo?

Un centro - che dispone delle certificazioni necessarie - può arrivare a guadagnare una cifra vicina Leggi di più

Nadia Ferretti
Nadia Ferretti
2025-06-02 06:15:15
Numero di risposte : 27
0
Nessuna norma indica chiaramente i parametri per gli spazi utilizzati a fini sportivi. E’ giusto rifarsi alle regole per ambienti di ufficio e residenziali. Volendoci basare sulla scienza, invece, viene in nostro aiuto uno studio della American College Sports Medicine’s che conferma il 20°C + 2 come valore ideale e massimo, mentre la International Fitness Association rilascia una linea guida così suddivisa. Attività cardio, aerobiche, pilates, allenamento con pesi: 18-20°C Yoga: fino a 26°C Attività in acqua: