:

Quali sono le normative CONI per gli spogliatoi?

Alighiero Riva
Alighiero Riva
2025-06-02 12:17:55
Numero di risposte : 20
0
Negli impianti sportivi con più di 5 utenti, i locali adibiti a spogliatoi devono essere due, uno per le donne e l’altro per gli uomini. Per quanto riguarda le dimensioni dell’ambiente, bisognerà tenere conto del numero massimo di persone che potrebbe utilizzare contemporaneamente lo spogliatoio e prevedere un minimo di due metri quadrati di superficie per ogni postazione spogliatoio. La ripartizione dello spazio all’interno dello spogliatoio deve necessariamente prevedere: un disimpegno in prossimità dell’ingresso, un’area attrezzata con armadi e panche per la vestizione degli utenti e la custodia degli effetti personali, uno spazio dal quale si possa accedere alla zona delle docce e dei servizi igienici. In via generale, è buona norma non andare oltre i 40 posti per ogni spogliatoio e, qualora vi fosse l’esigenza di ampliare gli spazi, è consigliabile progettare un locale spogliatoio in più. La struttura degli armadietti deve consentire agli avventori di muoversi agevolmente all’interno del locale, ai fini di ottimizzare lo spazio. La normativa di riferimento può variare a seconda del Comune di competenza ed è pertanto difficile individuare delle linee guide applicabili in modo universale. Per fornire un ausilio concreto in materia di progettazione di spogliatoi sportivi, si è presa come riferimento la normativa Coni per l’impiantistica sportiva, nello specifico le norme sugli “impianti sportivi di esercizio” destinati alla preparazione atletica.
Terzo Martino
Terzo Martino
2025-06-02 09:10:38
Numero di risposte : 33
0
L’altezza media dei locali di servizio non dovrà risultare inferiore a m 2.70 e comunque, in nessun punto, inferiore a m 2.20. Le pavimentazioni dovranno essere di tipo non sdrucciolevole nelle condizioni d’uso previste. Le caratteristiche dei materiali impiegati dovranno essere tali da consentire la facile pulizia di tutte le superfici evitando l’accumulo della polvere, ed i rivestimenti dovranno risultare facilmente pulibili e disinfettabili con le sostanze in comune commercio… I locali spogliatoio dovranno essere protetti contro l’introspezione ed essere suddivisi per sesso considerando, salvo particolari destinazioni, un uguale numero di uomini e di donne. In ogni caso dovranno essere previsti almeno due locali spogliatoio. Per le piscine possono essere realizzati spogliatoi singoli (cabine a rotazione) a parziale o totale sostituzione di quelli comuni. Il numero dei posti spogliatoio da realizzare dovrà essere commisurato al numero di utenti contemporanei, tenendo conto delle modalità di avvicendamento e del tipo di pratica sportiva. Per capienze superiori ai 40 posti è preferibile realizzare più spogliatoi di dimensioni inferiori. Gli spogliatoi dovranno risultare fruibili da parte dei disabili… Gli spogliatoi dovranno essere dotati di WC e docce… negli spogliatoi, ovvero nelle loro immediate vicinanze, dovrà essere prevista una fontanella di acqua potabile”.

Leggi anche

Quanto costa fare un campo sportivo?

Il costo di costruzione di un campo da calcio a 7 può variare notevolmente a seconda di diversi fatt Leggi di più

Qual è la temperatura ideale all'interno di una zona di attività sportiva di basket?

Nessuna norma indica chiaramente i parametri per gli spazi utilizzati a fini sportivi. E’ giusto ri Leggi di più

Assunta De rosa
Assunta De rosa
2025-06-02 07:46:04
Numero di risposte : 19
0
Per la realizzazione di nuovi impianti sportivi o la ristrutturazione di impianti esistenti è obbligatorio fare riferimento ad una serie di norme e regolamenti. Normativa CONI (Norme CONI per l'impiantistica sportiva) Scarica le Norme CONI Regolamento pareri (Delibera n. 1470 del 2012) DM Interni 18.3.96 Regolamento “Principi informatori” delibera n. 1476 del 2012