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Cosa serve per andare in pista con la moto?

Caterina Moretti
Caterina Moretti
2025-08-07 22:56:03
Numero di risposte : 33
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Per andare in pista con la moto servono: pneumatici freschi e ben gonfiati, un abbigliamento adeguato, come una tuta non troppo vecchia, un casco, guanti e stivali. Inoltre, sarebbe preferibile un circuito ampio e scorrevole, una buona preparazione fisica, un riscaldamento prima di entrare in pista, un'alimentazione adeguata, acqua in abbondanza. È anche importante non esagerare con il cibo, arrivare in pista con largo anticipo e non avere fretta di iniziare a girare.
Sabrina Battaglia
Sabrina Battaglia
2025-08-07 22:30:43
Numero di risposte : 28
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Per andare in pista con la moto è bene assicurarsi che abbia fatto un bel controllino. I FRENI devono essere in buono stato, non troppo consumati, le pastiglie dei freni non devono essere usurate e l’olio all’interno del circuito deve essere a livello. LE GOMME devono essere sportive adatte per un uso anche in pista. LE SOSPENSIONI sono importanti quanto i freni in quanto lavorano in sinergia con essi. IL MOTORE deve avere un olio fresco e al livello giusto. TUTA importantissimo argomento, riguarda il discorso sulla nostra sicurezza in pista, malauguratamente ci trovassimo a cadere deve essere in grado di proteggerci al massimo. IL CASCO deve essere adatto per la pista, non basta un casco integrale per girare, ce ne vuole uno apposta, come minimo deve essere in vetroresina, avere la chiusura con doppia D. è necessario presentarsi con i guanti in pelle e gli stivali omologati.

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Elda Damico
Elda Damico
2025-08-07 21:52:53
Numero di risposte : 18
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Per quanto riguarda correre su moto, dovremo necessariamente dotarci di tutta l’attrezzatura adeguata (tuta divisibile, tuta intera, guanti, stivali, casco). Per quanto riguarda le condizioni delle moto, esse dovranno necessariamente essere delle moto sportive, adatte per la corsa su pista; non necessariamente esse dovranno essere di ultima generazione. Con qualche accorgimento si può correre su pista anche con un modello R6 del 1998.
Cesidia Fabbri
Cesidia Fabbri
2025-08-07 19:59:45
Numero di risposte : 27
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Per avventurarsi in pista è necessario avere un minimo di manualità con chiavi e bulloni, non è affatto raro dover intervenire sulla moto per sistemare qualcosa, senza la giusta attrezzatura anche il semplice inserimento di un db-killer puo’ diventare un ostacolo insormontabile. E’ fondamentale anche avere la moto in perfetto stato, gomme, olio, liquidi vari e freni devono vanno controllati minuziosamente poiché in pista le moto vengono sottoposte a sforzi notevoli e quindi tutto deve essere al top. ABBIGLIAMENTO – casco integrale – tuta intera – stivali – guanti – paraschiena – pettorina – guanti di scorta – 2 o 3 magliette – sottotuta o magliette antisudore – asciugamano per asciugarsi tra un turno e l’altro. MOTO – chiavi della moto – 1 kg di olio motore – spray catena – termocoperte con prolunga elettrica + adattatore a connettore industriale e multipresa – cavalletti ant/post – manometro – tanica di benzina piena – bulloneria varia – caraffa e imbuto ATTREZZI – nastro isolante nero – nastro americano – set di chiavi, cacciaviti e pinze nei formati e misure opportuni per la propria moto – una mazzetta di gomma dura – un paio di guanti da lavoro e qualche guanto sottile in silicone – chiavi dinamometriche. Inoltre, soprattutto i neofiti, trascurano il fatto che girare in pista con la moto è uno sport, e come tale è importantissimo avere una buona forma fisica ed una certa lucidità psicologica, per tale motivo è sconsigliabile iniziare a girare dopo una lunga trasferta autostradale, meglio arrivare la sera prima e pernottare in loco, in questo modo la mattina saremo riposati e pronti per affrontare la giornata.

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Felice Pellegrino
Felice Pellegrino
2025-08-02 00:21:28
Numero di risposte : 26
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Per andare in pista con la moto è fondamentale selezionare un circuito adatto, evitando inizialmente i tracciati troppo tecnici o veloci. Circuiti con curve ampie e rettilinei non troppo lunghi sono ideali per prendere confidenza con l’ambiente e la guida sportiva. In tutti i circuiti è obbligatorio indossare: tuta in pelle intera, casco integrale omologato, guanti in pelle, paraschiena e stivali specifici per moto. Per i principianti, molti circuiti offrono la possibilità di noleggiare l’equipaggiamento, evitando così un investimento iniziale importante. L’ansia e la fretta sono i peggiori nemici quando si affronta la pista. Arriva con largo anticipo rispetto all’orario d’ingresso per avere il tempo di sistemare la moto, firmare le liberatorie e familiarizzare con l’ambiente. La calma è essenziale per godere appieno dell’esperienza. In pista non si può andare troppo piano, il nastro d’asfalto è pulito, ci sono ampie vie di fuga e non ci sono veicoli nel senso opposto di marcia. Allo stesso tempo, è importante non esagerare con la velocità, soprattutto se sei alle prime esperienze. Sfrutta tutta la larghezza della pista per impostare le traiettorie corrette. Molti principianti tendono a guidare come su strada, non utilizzando tutto lo spazio disponibile. Una delle differenze fondamentali tra la guida su strada e quella in pista è la posizione del corpo. Sporgersi all’interno della curva permette di mantenere la moto più dritta, avere più gomma a terra e aumentare la sicurezza complessiva. Non è necessario guidare subito come un pilota professionista, ma inizia ad accompagnare la moto con il busto verso l’interno della curva. Guarda sempre dove vuoi andare, non dove ti trovi in quel momento. Questa semplice regola è fondamentale per impostare correttamente le traiettorie e anticipare le manovre. In pista, la tecnica di frenata è diversa rispetto alla strada. Impara a usare il freno anteriore con progressività e a modulare la pressione. Non accelerare troppo presto in uscita di curva: è uno degli errori più comuni che porta a fare dei brutti highside e a perdere la traiettoria ideale. Non segnalare le manovre: segnala sempre con il braccio sinistro alzato il tuo rientro ai box o un rallentamento. Fermarsi in pista: è tassativamente vietato fermarsi in pista o nelle vie di fuga per prestare assistenza a chi è caduto. Il personale di pista è addestrato per gestire queste situazioni. Cambiare improvvisamente traiettoria: mantieni la tua linea. Chi è più veloce ti sorpasserà, ma è importante essere prevedibili. Non riscaldare adeguatamente le gomme: dai il tempo agli pneumatici di raggiungere la temperatura ottimale prima di spingere. Seguendo questi consigli, anche la tua prima esperienza in circuito sarà memorabile e, soprattutto, sicura. Ricorda che la pista è il luogo ideale per migliorare la tua tecnica di guida, ma richiede rispetto e consapevolezza dei propri limiti. Non cercare di strafare, vai per gradi e goditi ogni curva, ogni staccata e ogni accelerazione. Con il tempo e l’esperienza, i miglioramenti arriveranno naturalmente. La sensazione di libertà e controllo che si prova guidando tra i cordoli è impareggiabile. Preparati adeguatamente, rispetta le regole e lasciati conquistare dal fascino del circuito: il mondo della pista ti aspetta! Prenota il tuo giro moto in pista scegliendo qui il circuito più vicino a te. Puoi acquistarlo cliccando qui. Tutte le informazioni su come noleggiare una moto in pista le trovi qui.
Alighiero Riva
Alighiero Riva
2025-07-20 09:05:29
Numero di risposte : 20
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Per andare in pista con la moto sono necessari diversi dispositivi di sicurezza, come il casco integrale, la tuta in pelle intera, il paraschiena, i guanti e gli stivali. Tutti questi dispositivi di sicurezza saranno verificati dai commissari prima dell’uscita dalla pit-lane. Nel caso in cui non siano correttamente indossati ai piloti NON sarà permesso l’ingresso in pista. La moto deve rispettare alcuni pre-requisiti fondamentali, come il limite di db rumore, che varia da autodromo ad autodromo e normalmente è di 98 db. E’ importante presentarsi sempre in circuito muniti di db killer e, se richiesto, montarlo. E’ necessario rimuovere gli specchietti retrovisori e posizionare nastro telato su fari e frecce. Le gomme devono essere montate almeno all'80%. Inoltre, è fondamentale conoscere le norme comportamentali e le bandiere utilizzate dai commissari di percorso, come la bandiera rossa che indica l'interruzione delle prove, la bandiera gialla che indica un pericolo e la bandiera verde che indica che la pista è libera. Prima dell’inizio del track-day l’organizzatore terrà un briefing di sicurezza nel quale verranno esplicitate le regole da seguire durante i turni in pista. È fondamentale mantenere sempre la propria traiettoria, evitando di zig-zagare o fermarsi improvvisamente. Se un pilota deve fermarsi ai box durante un turno di prove libere, deve mantenere la destra, rallentare e comunicarlo a chi segue alzando la mano. Infine, un’altra norma consuetudinaria della pista è quella di NON frenare in curva. L'organizzazione si riserverà comunque SEMPRE il diritto di verificare i comportamenti e il corretto utilizzo della moto e dei dispositivi di sicurezza richiesti e, se richiesto, fermare i piloti che non rispettano le normative di sicurezza.

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Artes Coppola
Artes Coppola
2025-07-20 08:53:01
Numero di risposte : 30
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Prepararsi per una giornata in pista richiede attenzione a molti dettagli, sia per il pilota che per la moto. Avere l’equipaggiamento giusto non solo migliora la sicurezza, ma permette anche di godersi al meglio l’esperienza, senza imprevisti. Il primo elemento fondamentale è la tuta, obbligatoria per l’accesso in pista. Una buona tuta deve essere della taglia corretta, aderente ma confortevole, e deve poter ospitare un airbag al suo interno. Tra le migliori opzioni disponibili, la tuta Mtech Ring V2 rappresenta la scelta top di gamma, con materiali pregiati come la pelle di canguro e soluzioni tecniche avanzate per la massima protezione. Se cerchi un’opzione altrettanto valida ma più accessibile, la tuta Mtech TX-R1 è una tuta altamente performante, progettata per garantire sicurezza e comfort in pista a un prezzo competitivo. A completare la protezione del pilota ci sono i guanti, che in pista devono essere lunghi e dotati di chiusura antiscalzamento, protezioni rigide su nocche e polso e un dettaglio importante: l’anulare e il mignolo cuciti insieme. Il casco è un altro elemento essenziale. In pista non ha solo una funzione protettiva, ma anche aerodinamica. Per massimizzare il comfort, l’intimo tecnico gioca un ruolo chiave. Un ulteriore elemento da considerare è l’airbag. Infine, gli slider per ginocchia sono indispensabili per affrontare le curve in sicurezza. Oltre alla preparazione del pilota, anche la moto necessita di alcuni accorgimenti fondamentali. Le termocoperte sono essenziali per portare gli pneumatici alla temperatura ideale prima di entrare in pista, migliorando l’aderenza fin dai primi giri e riducendo il rischio di perdite di controllo. Un altro accessorio indispensabile sono i cavalletti. Anche il carburante è un aspetto da non trascurare. Portare con sé una tanica di benzina assicura di avere sempre carburante a disposizione, evitando inconvenienti nel corso della giornata.
Italo Battaglia
Italo Battaglia
2025-07-20 06:37:04
Numero di risposte : 26
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Le manifestazioni devono essere considerate a tutti gli effetti come prove di circolazione turistica in circuito, con la tassativa esclusione di qualsiasi tipo di competizione o prova agonistica fra i partecipanti. Le moto ammesse devono essere di cilindrata SUPERIORE A 500 cc. Tutte le persone che accedono alla pista devono essere MAGGIORENNI e in possesso di patente di guida valida per il veicolo che si intende condurre. L'accesso in pista è consentito solo con abbigliamento tecnico adeguato: Tuta in pelle, casco integrale, paraschiena, stivali tecnici da pista, guanti tecnici in pelle da pista. I motocicli partecipanti alle prove devono essere in perfetto stato meccanico e gli pneumatici non devono essere oltre il grado di usura massimo consentito dal costruttore. In mancanza di questi requisiti e a discrezione del personale addetto al controllo, può essere negato l'ingresso in pista per ragioni di sicurezza. E’ obbligatorio in fase di prenotazione comunicare tempo sul giro e cilindrata della moto.

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