Tattica e Strategia rappresentano due momenti importanti della governance aziendale, concettualmente distinti ma fortemente interconnessi.
Per Strategia intendiamo un piano d’azione di lungo periodo con il quale impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato, la visione futura.
Per Tattica intendiamo il metodo, gli strumenti e i mezzi utilizzati per conseguire gli obiettivi predefiniti.
Due quindi i criteri fondamentali di distinzione:
l’arco temporale di interesse
la tipologia di obiettivo
Se la strategia guarda alla complessità dell’organizzazione ad alla sua evoluzione in ottica di lungo periodo, la tattica è un momento di governance delle attività orientato al breve periodo, in vista degli obiettivi operativi da raggiungere e delle necessità e opportunità dell’espressione delle attività lavorative.
Se con la strategia stiamo riflettendo sulle scelte in funzione dei fini dell’organizzazione con la tattica stiamo lavorando sulle scelte in funzione dei mezzi più opportuni in in relazione al contesto di riferimento.
Tattica e Strategia sono per questo due momenti di governace concettualmente distinti, ugualmente importanti nella gestione organizzativa e profondamente interconnessi.
Le tattica da applicare è fortemente influenzata dalle strategia di più ampio respiro definita e così la strategia viene rivista e valutata in ragione delle indicazioni rilevate sulle attività di breve e medio periodo nell’operare in vista degli obiettivi operativi.
E’ pur vero che la velocità dei mutamenti di contesto e l’elevata incertezza richiamano i manager ad affinare la propria capacità operativa di gestione tattica, ma prescindere da una visione di lungo periodo e di sviluppo condivisa rischia di cristallizzare l’azione organizzativa ad una miope gestione di corto respiro in cui il fine diventa il mezzo, in cui le scelte di gestione avvengono in maniera reattiva alle variazioni contingenti, esponendo l’organizzazione tutta ad un elevato rischio di incoerenza e di volatilità identitaria.