:

Che differenza c'è tra tattica e strategia?

Ciro Martinelli
Ciro Martinelli
2025-08-16 10:48:28
Numero di risposte : 27
0
Tattica e Strategia rappresentano due momenti importanti della governance aziendale, concettualmente distinti ma fortemente interconnessi. Per Strategia intendiamo un piano d’azione di lungo periodo con il quale impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato, la visione futura. Per Tattica intendiamo il metodo, gli strumenti e i mezzi utilizzati per conseguire gli obiettivi predefiniti. Due quindi i criteri fondamentali di distinzione: l’arco temporale di interesse la tipologia di obiettivo Se la strategia guarda alla complessità dell’organizzazione ad alla sua evoluzione in ottica di lungo periodo, la tattica è un momento di governance delle attività orientato al breve periodo, in vista degli obiettivi operativi da raggiungere e delle necessità e opportunità dell’espressione delle attività lavorative. Se con la strategia stiamo riflettendo sulle scelte in funzione dei fini dell’organizzazione con la tattica stiamo lavorando sulle scelte in funzione dei mezzi più opportuni in in relazione al contesto di riferimento. Tattica e Strategia sono per questo due momenti di governace concettualmente distinti, ugualmente importanti nella gestione organizzativa e profondamente interconnessi.
Armando Mancini
Armando Mancini
2025-08-09 05:12:59
Numero di risposte : 31
0
Una tattica è un'azione concettuale o una breve serie di azioni utilizzate per sconfiggere un avversario o raggiungere un obiettivo a breve termine, che può essere implementata come uno o più compiti specifici. La tattica si distingue dalla strategia; quest'ultima, infatti, è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato. Un esempio della differenza, in una guerra contro un'altra nazione, in cui l'obiettivo è vincere la guerra, è tra la strategia che punta a distruggere l'esercito per neutralizzare la sua capacità militare e le tattiche messe in opera dai combattenti per eseguire specifiche azioni in luoghi specifici. Secondo Michel de Certeau, mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è un'azione volontaria determinata dall'assenza di un luogo proprio; lo spazio della tattica è "lo spazio dell'altro": le tattiche sono azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall'avversario.

Leggi anche

Qual è il modulo migliore nel calcio?

Il 4-3-3 è emerso come uno dei moduli più efficaci, offrendo un equilibrio tra solidità difensiva e Leggi di più

Come allenare la tattica nel calcio?

Nell’articolo di oggi rivediamo aggiornata una proposta pubblicata per la prima volta su Ideacalcio Leggi di più

Claudio Conti
Claudio Conti
2025-08-09 02:19:22
Numero di risposte : 27
0
Tattica e Strategia rappresentano due momenti importanti della governance aziendale, concettualmente distinti ma fortemente interconnessi. Per Strategia intendiamo un piano d’azione di lungo periodo con il quale impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato, la visione futura. Per Tattica intendiamo il metodo, gli strumenti e i mezzi utilizzati per conseguire gli obiettivi predefiniti. Due quindi i criteri fondamentali di distinzione: l’arco temporale di interesse la tipologia di obiettivo Se la strategia guarda alla complessità dell’organizzazione ad alla sua evoluzione in ottica di lungo periodo, la tattica è un momento di governance delle attività orientato al breve periodo, in vista degli obiettivi operativi da raggiungere e delle necessità e opportunità dell’espressione delle attività lavorative. Se con la strategia stiamo riflettendo sulle scelte in funzione dei fini dell’organizzazione con la tattica stiamo lavorando sulle scelte in funzione dei mezzi più opportuni in in relazione al contesto di riferimento. Tattica e Strategia sono per questo due momenti di governace concettualmente distinti, ugualmente importanti nella gestione organizzativa e profondamente interconnessi. Le tattica da applicare è fortemente influenzata dalle strategia di più ampio respiro definita e così la strategia viene rivista e valutata in ragione delle indicazioni rilevate sulle attività di breve e medio periodo nell’operare in vista degli obiettivi operativi. E’ pur vero che la velocità dei mutamenti di contesto e l’elevata incertezza richiamano i manager ad affinare la propria capacità operativa di gestione tattica, ma prescindere da una visione di lungo periodo e di sviluppo condivisa rischia di cristallizzare l’azione organizzativa ad una miope gestione di corto respiro in cui il fine diventa il mezzo, in cui le scelte di gestione avvengono in maniera reattiva alle variazioni contingenti, esponendo l’organizzazione tutta ad un elevato rischio di incoerenza e di volatilità identitaria.
Soriana D'angelo
Soriana D'angelo
2025-08-01 15:54:37
Numero di risposte : 36
0
Le due parole significano la stessa cosa. Ma in guerra ci sono armi tattiche e strategiche. Quindi mi manca qualcosa. Un altro esempio: gli scacchi. È strategia o tattica?

Leggi anche

Che differenza c'è tra tattica e tecnica?

La tecnica sportiva puó essere definita come l'esecuzione efficace e razionale di un esercizio che p Leggi di più

Come funziona il modulo 4-3-3?

Il modulo 4-3-3 è uno dei moduli più utilizzati nel calcio moderno e consiste in quattro difensori, Leggi di più

Giordano Vitali
Giordano Vitali
2025-07-19 18:28:50
Numero di risposte : 21
0
La tattica si distingue dalla strategia. La tattica è un'azione concettuale o una breve serie di azioni utilizzate per sconfiggere un avversario o raggiungere un obiettivo a breve termine, che può essere implementata come uno o più compiti specifici. La strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tente a raggiungere uno scopo predeterminato. Un esempio della differenza, in una guerra contro un'altra nazione, in cui l'obiettivo è vincere la guerra, è tra la strategia che punta a distruggere l'esercito per neutralizzare la sua capacità militare e le tattiche messe in opera dai combattenti per eseguire specifiche azioni in luoghi specifici. Mentre la strategia crea il suo spazio autonomo, una tattica è un'azione volontaria determinata dall'assenza di un luogo proprio. Lo spazio della tattica è lo spazio dell'altro: le tattiche sono azioni isolate che si avvantaggiano delle opportunità offerte dall'avversario.