Quali sono alcuni esempi di sport integrati?

Ivana Marino
2025-07-16 07:43:20
Count answers
: 1
Lo Sport Integrato nasce con la finalità di sviluppare attività a carattere sportivo dove atleti con disabilita e normodotati possono allenarsi e competere insieme.
La pratica sportiva diviene mezzo per promuovere la cultura dell’integrazione dove lo spirito competitivo lascia il posto all’accrescimento tecnico, morale e caratteriale esaltando il principio della diversità umana come ricchezza.
Tutti i tesserati ENDAS hanno diritto ad agevolazioni e convenzioni, fruibili sia durante le competizioni che quotidianamente, quali: Copertura e tutela assicurativa; Trasporti e mobilità; Ludico – Ricreative; Culturali; Turistiche.

Vittorio Messina
2025-07-16 06:19:22
Count answers
: 4
Lo Sport Integrato consente alle persone, con e senza disabilità, di svolgere attività sportiva insieme nella stessa disciplina. Le regole pensate hanno lo scopo di favorire l’espressione delle capacità di ogni persona indipendentemente dalle sue risorse di partenza. Il termine Sport Integrato si è man mano nel tempo definito e chiarito favorendo la nascita di un riferimento etico e culturale attraverso la Carta dei Valori. Il CSEN nel 2013 realizza la prima Giornata Nazionale dello Sport Integrato, Il video Festival Nazionale dello Sport Integrato e il 1° Campionato Nazionale di Karate Integrato. Nel 2014 La Seconda Giornata Nazionale dello Sport Integrato e il primo incontro nazionale di Football Integrato. Nel 2015 la prima stesura ufficiale di regolamenti per alcune delle discipline sportive integrate con il coinvolgimento di 13 paesi europei. Tra le diverse esperienze che da anni vengono portate avanti con il Calcio Sociale e il Calcio Integrato si è deciso di partecipare attivamente a quello che si palesa essere oggi come un momento di cambiamento culturale, mettersi in prima linea nel Viaggio della Carovana dello Sport Integrato promosso dallo CSEN. La Carovana dello Sport Integrato è un viaggio di 6000 km percorso da 4 equipaggi i quali, a staffetta, visiteranno le 20 regioni italiane. In ogni località visitata sarà realizzato un incontro pubblico istituzionale per favorire la conoscenza della Carta dei Valori dello Sport Integrato e raccogliere le firme dei rappresentanti comunali in ottica di un impegno alla diffusione e azione dei valori rappresentati. Sarà inoltre realizzata una partita dimostrativa e un corso di formazione per docenti, istruttori, operatori del settore sociosanitario e sportivo.

Dindo Fiore
2025-07-16 06:08:02
Count answers
: 1
Le discipline di sport integrato sono quelle praticate insieme da persone disabili e non.
Questo progetto è da considerarsi , pertanto, un momento di importante diffusione dello sport per tutti: le discipline interessate sono molte, sia individuali che a squadre, e vanno dal judo al tiro con l’arco, karate, baskin, football integrato, scherma in carrozzina, tennis tavolo, danza, equitazione, calcio A5 ed altri.
In quella data - l’“European Day of Integrated Sport” - dodici città italiane hanno ospitato gare e dimostrazioni di dodici discipline integrate con atleti disabili e non, da dodici paesi europei.

Luca Bruno
2025-07-16 02:47:44
Count answers
: 4
Alcuni di questi sono sviluppati al punto da avere un Referente specifico di settore, come il Judo Integrato e il Ju Jitsu Integrato. Al fianco di questi sport il Comitato organizza, supporta e patrocina anche eventi di Bowling integrato, Futball Integrato, Handi Karate, Baskin, Danceability e molti altri. Il settore denominato "Sport Integrato" include tutti gli sport nei quali gli atleti diversamente abili partecipano al fianco degli atleti normodotati. Numerosi sono gli sport integrati che il Comitato ha abbracciato e che cerca continuamente di sviluppare, di concerto con il lavoro portato avanti dalle Associazioni Sportive Affiliate.