:

Che cosa si intende per sport integrato?

Felicia Messina
Felicia Messina
2025-08-31 05:02:05
Numero di risposte : 26
0
Il “sport integrato” si riferisce a un approccio sportivo che promuove la partecipazione di persone con e senza disabilità in attività sportive comuni. Questo concetto mira a favorire l'inclusione sociale e a rompere le barriere tra le diverse abilità, creando un ambiente in cui tutti possono competere e divertirsi insieme, migliorando così la coesione sociale e l'accettazione reciproca.
Jole Sanna
Jole Sanna
2025-08-19 05:09:39
Numero di risposte : 35
0
Lo sport integrato sono quelle praticate insieme da persone disabili e non. Quello dello sport integrato è quindi un momento di crescita e di inclusione come pochi, dove la disabilità non rappresenta fattore di differenza, e promuovere questi momenti significa pertanto promuovere una idea di disabilità normale. Le discipline di sport integrato sono quelle praticate insieme da persone disabili e non. Il progetto “Giornata Europea dello Sport Integrato” ha l’obiettivo di definire un regolamento europeo degli sport che vedono gareggiare insieme sportivi disabili e non.

Leggi anche

Quali sono alcuni esempi di sport integrati?

Alcuni di questi sono sviluppati al punto da avere un Referente specifico di settore, come il Judo I Leggi di più

Cosa si intende per attività sportive?

attività fisica o attività motoria: qualunque movimento esercitato dal sistema muscolo-scheletrico c Leggi di più

Davis Fabbri
Davis Fabbri
2025-08-19 04:20:09
Numero di risposte : 27
0
Lo sport integrato è una disciplina sulla quale stiamo lavorando da più di 10 anni per far sì che diventi uno strumento utile nel momento del bisogno per istruttori sportivi, educatori ed insegnanti. Quando parliamo di sport integrato non ci rivolgiamo esclusivamente alla disabilità, e quindi al rapporto integrato che può intercorrere tra normodotati e atleti con disabilità, ma parliamo di integrazione a tutti i livelli, riguardanti ad esempio la lotta alla discriminazione per motivi religiosi, sociali o etnici. Lo sport integrato non è lo sport inclusivo, in quanto non ci preoccupiamo di includere "l'altro", ma bensì di creare un team che nella diversità dei propri componenti produca valore, generi educazione e soprattutto divertimento; l'inclusione, infatti, è sempre determinata da un rapporto non alla pari, con lo sport integrato invece si vuole alzare l'asticella e ognuno, sulla base delle proprie caratteristiche, diventerà parte integrante del proprio gruppo di lavoro, ponendosi come anello fondamentale della catena. Tutto ciò è possibile, innanzitutto, modificando i regolamenti di alcune discipline sportive, in una logica di equità. Attivando un processo culturale di inclusione sociale che coinvolga la “Rete Sport Integrato”, ossia una rete formata dagli Enti del Terzo Settore, le scuole, le associazioni sportive, le Istituzioni locali e i Servizi Pubblici e del Privato Sociale operanti nel territorio delle 20 regioni italiane coinvolte. Un coordinamento locale di energie, collegate a livello nazionale, il cui destinatario è la persona in quanto tale, senza alcuna differenza, come indicato nei punti 19-23-25 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo sport integrato e con esso i “Giochi Nazionali dello Sport Integrato”, in programma a Grugliasco (TO) venerdì 18 giugno 2021, sono promossi come una metafora della vita quotidiana, nella quale è possibile creare le condizioni migliori per offrire a tutti le adeguate opportunità di crescita in un contesto accogliente e capace di valorizzare le differenze.
Marina Ferrara
Marina Ferrara
2025-08-19 01:31:01
Numero di risposte : 28
0
Lo sport integrato include tutti gli sport nei quali gli atleti diversamente abili partecipano al fianco degli atleti normodotati. Numerosi sono gli sport integrati che il Comitato ha abbracciato e che cerca continuamente di sviluppare, di concerto con il lavoro portato avanti dalle Associazioni Sportive Affiliate. Alcuni di questi sono sviluppati al punto da avere un Referente specifico di settore, come il Judo Integrato e il Ju Jitsu Integrato. Al fianco di questi sport il Comitato organizza, supporta e patrocina anche eventi di Bowling integrato, Futball Integrato, Handi Karate, Baskin, Danceability e molti altri. Il corso di formazione per Istruttore attività sportiva per disabili si pone l'obiettivo di dare a tutti i partecipanti un approccio positivo con il mondo della disabilità all’interno della palestra. Le competenze trasmesse mirano alla pianificazione e gestione di programmi di allenamento individuali e di gruppo finalizzati alla giusta integrazione, con lo scopo di migliorare la forma fisica nonché mentale, in modo da considerare l’handicap non come diversità ma come normalità, elevando a valore le reciproche diversità.

Leggi anche

Cosa si intende per attività sportiva?

Attività fisica o attività motoria: qualunque movimento esercitato dal sistema muscolo-scheletrico c Leggi di più

Claudia Pellegrini
Claudia Pellegrini
2025-08-07 10:53:30
Numero di risposte : 26
0
Lo Sport Integrato nasce con la finalità di sviluppare attività a carattere sportivo dove atleti con disabilita e normodotati possono allenarsi e competere insieme. La pratica sportiva diviene mezzo per promuovere la cultura dell’integrazione dove lo spirito competitivo lascia il posto all’accrescimento tecnico, morale e caratteriale esaltando il principio della diversità umana come ricchezza. È l’anello di congiunzione tra il mondo dello sport e il terzo settore.
Filippo Moretti
Filippo Moretti
2025-08-01 19:04:50
Numero di risposte : 17
0
Ma che cosa s'intende con il termine "sport integrato"? Lo sport integrato è una disciplina sulla quale stiamo lavorando da più di 10 anni per far sì che diventi uno strumento utile nel momento del bisogno per istruttori sportivi, educatori ed insegnanti. Quando parliamo di sport integrato non ci rivolgiamo esclusivamente alla disabilità, e quindi al rapporto integrato che può intercorrere tra normodotati e atleti con disabilità, ma parliamo di integrazione a tutti i livelli, riguardanti ad esempio la lotta alla discriminazione per motivi religiosi, sociali o etnici. Lo sport integrato non è lo sport inclusivo, in quanto non ci preoccupiamo di includere "l'altro", ma bensì di creare un team che nella diversità dei propri componenti produca valore, generi educazione e soprattutto divertimento; l'inclusione, infatti, è sempre determinata da un rapporto non alla pari, con lo sport integrato invece si vuole alzare l'asticella e ognuno, sulla base delle proprie caratteristiche, diventerà parte integrante del proprio gruppo di lavoro, ponendosi come anello fondamentale della catena. Tutto ciò è possibile, innanzitutto, modificando i regolamenti di alcune discipline sportive, in una logica di equità. Attivando un processo culturale di inclusione sociale che coinvolga la "Rete Sport Integrato", ossia una rete formata dagli Enti del Terzo Settore, le scuole, le associazioni sportive, le Istituzioni locali e i Servizi Pubblici e del Privato Sociale operanti nel territorio delle 20 regioni italiane coinvolte. Un coordinamento locale di energie, collegate a livello nazionale, il cui destinatario è la persona in quanto tale, senza alcuna differenza, come indicato nei punti 19-23-25 dell'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Lo sport integrato e con esso i "Giochi Nazionali dello Sport Integrato", in programma a Grugliasco (TO) venerdì 18 giugno 2021, sono promossi come una metafora della vita quotidiana, nella quale è possibile creare le condizioni migliori per offrire a tutti le adeguate opportunità di crescita in un contesto accogliente e capace di valorizzare le differenze.
Abramo Ferrara
Abramo Ferrara
2025-07-28 15:46:32
Numero di risposte : 25
0
Il concetto di sport integrato si riferisce alla pratica di attività sportive che consentono la partecipazione di individui con diverse abilità, età e genere. La sfida consiste nel realizzare per tutti gli individui, indipendentemente dal loro livello di abilità, dall’età e dal genere, dei programmi di attività motoria e sportiva che, nel rispetto delle differenze individuali, possano garantire la gratificazione personale, il miglioramento delle performance e soprattutto la piena inclusione nei contesti di normalità. Il Baskin è una variante del Basket che consente la totale integrazione di qualsiasi tipologia di giocatore, oltre le differenze di abilità e di genere. Il concetto di “sport integrato” viene spiegato e formalizzato molto bene all’interno del Libro Bianco sullo Sport. Il Baskin è divenuto negli anni un vero e proprio manifesto di integrazione attraverso lo sport.
Chiara Sanna
Chiara Sanna
2025-07-16 03:54:30
Numero di risposte : 32
0
Lo Sport Integrato è uno sport equo che vuole superare la distinzione tra competizione “standard” e competizione “adattata”. Un nuovo gioco, nuove regole dove tutti possono partecipare e divertirsi. Lo Sport Integrato consente alle persone, con e senza disabilità, di svolgere attività sportiva insieme nella stessa disciplina. Le regole pensate hanno lo scopo di favorire l’espressione delle capacità di ogni persona indipendentemente dalle sue risorse di partenza. Lo sport integrato è realmente tale e non solo una etichetta quando vengono coinvolte più persone con disabilità, quando l’attività sportiva si fonde con l’attività sociale, quando coinvolge persone con disabilità in ruoli tecnici e dirigenziali, quando raggiunge un risultato alla fine di ogni gara. Tale esperienza ha inoltre lo scopo di facilitare le relazioni sociali e aggregare le persone attraverso delle regole che danno “valore alle differenze”. Il termine Sport Integrato si è man mano nel tempo definito e chiarito favorendo la nascita di un riferimento etico e culturale attraverso la Carta dei Valori. Una scelta di “campo” al fine del superamento dell’idea di uno sport con “confini e settori” per poter finalmente parlare di uno sport “veramente” per tutti.