:

Come funzionano le carte NFC?

Helga Conte
Helga Conte
2025-07-16 03:56:08
Numero di risposte : 24
0
La tecnologia NFC si basa a sua volta sulla tecnologia RFID – ossia sull’identificazione mediante onde elettromagnetiche – attraverso la quale è possibile trasmettere dei dati su brevi distanze senza la necessità di alcun contatto fisico. Ma come funziona l’NFC? In poche parole, quando due dispositivi dotati della tecnologia NFC vengono avvicinati entro un raggio di 4 cm, viene automaticamente creata una rete paritaria tra i due dispositivi, permettendo così ad entrambi di inviare e ricevere delle informazioni. Una volta conclusa la comunicazione tra i due dispositivi coinvolti, la rete paritaria che è stata creata viene poi automaticamente interrotta. Nonostante le caratteristiche messe a disposizione, la tecnologia NFC offre però delle prestazioni limitate in quanto può raggiungere una velocità massima di trasmissione dei dati di soli 424 kbit/s. Tuttavia, per come si usa di solito la tecnologia NFC, questa velocità non rappresenta un problema rilevante.
Ivana Marino
Ivana Marino
2025-07-16 03:22:10
Numero di risposte : 27
0
Una volta ricevuta la tua Card utilizzarla è semplicissimo, c’è una piccola accortezza da tenere a mente se si scannerizza la Card con un telefono Android. Potrebbe essere necessario attivare l’NFC, per farlo ci sono due modi: Cliccare sulla voce “NFC” tirando giù la tendina delle notifiche, questa voce si trova insieme a “Bluetooth”, “WIFI”, “NFC” ecc… Se non si trova la suddetta voce nella barra delle notifiche, è sempre possibile attivare l’NFC dalle impostazioni cercando “NFC” nella barra di ricerca delle impostazioni. Nei dispositivi IOS, quindi negli Iphone, la funzione NFC di norma è già attiva e non c’è bisogno di fare nulla. Praticamente tutti i telefoni moderni supportano la tecnologia NFC, quindi, a meno che non si tratti di un Nokia 3310, si. Sì, le carte NFC non richiedono una connessione a internet per funzionare e possono trasmettere dati offline. Ovviamente se la tua carta riporta ad un sito oppure al tuo profilo Instagram, il sito/profilo verrà aperto solo con il telefono in modalità online, altrimenti la pagina non si caricherà. Se invece la tua carta contiene i tuoi contatti funzionerà sempre e comunque indipendentemente dalla connessione.

Leggi anche

Come funzionano i biglietti da visita NFC?

Il biglietto da visita NFC incorpora un piccolo chip che emette un segnale quando avvicinato a un di Leggi di più

Dove si abilita il NFC?

Apri le Impostazioni del telefono. Cerca "NFC" nella barra di ricerca oppure vai in "Connessioni" o Leggi di più

Eriberto Giordano
Eriberto Giordano
2025-07-16 03:20:07
Numero di risposte : 24
0
La funzione NFC consente lo scambio di dati su distanze molto brevi. Di solito è inferiore a 10 centimetri. Si basa sull’induzione elettromagnetica. Ciò consente di scambiare dati in modo rapido, sicuro e senza connessione fisica tra due dispositivi abilitati alla tecnologia NFC. Un dispositivo può agire come trasmettitore attivo e l’altro come ricevitore passivo. Le trasmissioni di dati con NFC sono limitate a brevi distanze e spesso sono criptate. In questo modo i dati sono al sicuro.
Gianantonio Ruggiero
Gianantonio Ruggiero
2025-07-15 23:43:53
Numero di risposte : 32
0
Grazie alla tecnologia NFC scambiare dati tra due dispositivi, come smartphone o tablet, non è più un problema. Ogni device dotato di chip NFC può inviare e ricevere dati verso un altro dispositivo, purché si trovi a distanza ravvicinata e abbiano entrambi il sistema di comunicazione NFC attivato. I file viaggiano da un dispositivo all’altro attraverso una rete peer-to-peer di tipo bidirezionale, che funziona a corto raggio e permette di evitare l’utilizzo del Bluetooth. La tecnologia NFC rende quindi possibile la comunicazione in prossimità, a patto che i dispositivi si trovino ad una distanza non superiore a 10 centimetri. In genere è consigliabile tenere i dispositivi ad una distanza di 3 o 4 centimetri l’uno dall’altro e attendere che il trasferimento sia completo. Il trasferimento dei file avviene ad una velocità di 424 kbit al secondo ed è molto più semplice, ad esempio, rispetto all’invio di dati tramite e-mail o le app di messaggistica. Connettere due dispositivi tramite NFC è utile per trasferire dati da un dispositivo ad un altro, senza utilizzare cavi o senza inserire delle credenziali d’accesso. La vicinanza tra i due device e l’attivazione dei dispositivi per ricevere e inviare dati, presuppone che il trasferimento tramite NFC avvenga effettivamente da chi intende eseguire quest’operazione.

Leggi anche

Cosa succede se attivo NFC?

La tecnologia NFC viene utilizzata nei telefoni Samsung Galaxy principalmente per snellire le operaz Leggi di più

Come leggere badge NFC?

Passando il tuo dispositivo vicino a un chip NFC nel tab "lettura" permette di vedere questi dati co Leggi di più

Kayla Vitali
Kayla Vitali
2025-07-15 19:30:41
Numero di risposte : 30
0
Le NFC card utilizzano la tecnologia NFC: una tecnologia di comunicazione wireless simile alla tecnologia Bluetooth o Wifi che permette di trasferire dati tra due dispositivi come per esempio uno smartphone e un tag. Solitamente questa tecnologia è usata per trasmettere dei dati da un dispositivo ad un altro, in questo modo si possono trasferire dati o effettuare dei pagamenti da un dispositivo abilitato ad un altro dispositivo anch’esso abilitato. L’NFC lavora solamente a distanze ravvicinate, fattore molto importante in quanto rende perfette le interazioni tra dispositivi impedendo che i tag vengano letti “accidentalmente” o no letti da tracciati indesiderati. IL CHIP NFC card nel cuore di ciascun tag NFC è presente o un chip NFC o un circuito integrato, questi piccoli dispositivi permettono di memorizzare le informazioni e controllano come vi si può accedervi. La bellezza di questa tecnologia è la semplicità, infatti una volta che il tag è stato codificato con le informazioni, le URL, i servizi desiderati il tag è pronto per essere utilizzato.