Quali sono le attività motorie di base?

Donatella Giordano
2025-07-12 20:36:35
Count answers
: 2
Gli schemi motori di base sono gli elementi fondamentali del movimento, sono così chiamati perché sono movimenti naturali per la specie umana. Sono classificati in: Camminare, Correre, Rotolare, Saltare, Arrampicarsi, Lanciare e Afferrare.
Camminare: Più o meno a 12 mesi il bambino comincia a muovere i primi passi, all’inizio cammina con la base d’appoggio allargata, con il passare dei mesi acquisisce sempre più sicurezza e agilità.
Correre: E’ lo step successivo al camminare, per questo è importante fare sperimentare al bambino diversi contesti nei quali può apprendere differenti esperienze di cammino.
Rotolare: Già a 4-5 anni i bambini sono capaci di rotolare e strisciare in molti modi differenti, verso 5-6 anni se stimolati fanno la capovolta con facilità, presupposto fondamentale per la costruzione dello schema corporeo.
Saltare: Si comincia a saltare verso 3-4 anni, il salto avviene a piedi pari senza la possibilità di saltare solo con una gamba.
Arrampicarsi: Questo è uno schema motorio presente già all’età di 2-3 anni e, se stimolato, con lo sviluppo dell’equilibrio e della coordinazione braccia-gambe migliora molto.
Lanciare ed Afferrare: Sono schemi motori importantissimi e forse i più difficili nello sviluppo del bambino, presuppongono la coordinazione occhio-mano, la valutazione della distanza ed il timing d’attivazione.
Il raggiungimento di queste competenze motorie, aiuta il bambino a trasferire le capacità apprese a livello motorio anche in altri contesti, come, per esempio, in ambito scolastico, con un miglioramento delle capacità d’attenzione e della gestione dello spazio corporeo ed extra-corporeo.
Gli schemi motori di base si sviluppano in modo sinergico con le capacità coordinative di base e sono il presupposto per l’apprendimento degli schemi motori speciali, chiamati anche abilità motorie.
Přečtěte si také
- Quali sono le attività motorie?
- Quali competenze si possono sviluppare attraverso l'attività motoria?
- Cosa si intende per educazione motoria?
- Quali sono le 5 capacità motorie?
- Quali sono le attività aerobiche?
- Qual è la differenza tra educazione fisica ed educazione motoria?
- Cosa vuol dire attività ludico-motoria?