:

Quanto è grande un campo di serie C?

Violante Ferretti
Violante Ferretti
2025-08-01 13:30:01
Numero di risposte : 35
0
La capienza minima degli stadi deve essere di 1.500 posti – si legge sul sito ufficiale della Lega calcio Serie C – conformi a quanto previsto dall’articolo 17. Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo per le società di applicare le misure organizzative previste dalla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza in occasione delle manifestazioni sportive indipendentemente dalla capienza, così come previsto dalla Determinazione n. 17/2009 e n. 26/2014 dell’Osservatorio Nazionale sulle ManifestazioniSportive. Tuttavia, soltanto il club di Caserta dispone di uno stadio a norma dal punto di vista della capienza per poter partecipare al campionato di Serie C. Cosa vuol dire avere uno stadio a norma? Rispettare una serie di criteri infrastrutturali: Dimensioni e caratteristiche del terreno di gioco, manutenzione, pannelli di illuminazione e ingresso regolare sul campo.
Nestore Basile
Nestore Basile
2025-08-01 08:01:02
Numero di risposte : 37
0
Il regolamento della Serie A di calcio prevede che il terreno di gioco debba essere rettangolare e avere le misure standard internazionali di 105×68 metri. Sono richieste inoltre una fascia di un metro e mezzo di spazio libero attorno al perimetro di gioco e almeno due metri e mezzo di distanza da ringhiere e pannelli pubblicitari. Tuttavia, il regolamento consente una riduzione della larghezza del campo fino a un minimo di 65 metri, nel caso di limitazioni strutturali non eliminabili, come avviene ad esempio per il campo dello stadio Pier Luigi Penzo di Venezia e lo stadio Alberto Picco di La Spezia. In questo caso il campo vale 65 metri. Le squadre di Serie C utilizzano campi di calcio che in alcuni casi possono contenere dimensioni diverse a seconda dello stadio e delle esigenze strutturali.

Leggi anche

Quali sono le misure minime di un campo da calcio a 5?

Le dimensioni di un campo da calcio a 5 sono fondamentali per garantire partite equilibrate e dinami Leggi di più

Quanto è grande un campo di beach soccer?

Il campo dovrebbe avere una lunghezza compresa tra i 34 e i 40 metri e una larghezza fra i 24 e i 30 Leggi di più

Marisa Greco
Marisa Greco
2025-07-23 00:10:24
Numero di risposte : 16
0
Un campo a grandezza naturale può essere ovunque da 45-90 metri di larghezza e 90-120 metri di lunghezza. La lunghezza deve essere minimo 90 metri e massimo 120 metri. La larghezza deve essere minimo 45 metri e massimo 90 metri. La lunghezza deve essere minima di 100 metri e massima di 110 metri. La larghezza deve essere minima di 64 metri e massima di 75 metri. Una dimensione del campo molto comune tra i migliori club del mondo è 105 × 68 metri.
Marzio Serra
Marzio Serra
2025-07-11 05:49:52
Numero di risposte : 23
0
Il terreno di gioco dev'essere lungo 105 metri e largo 68 metri. In caso di limiti strutturali e ineliminabili, la larghezza può essere ridotta a 65 metri mentre per le partite internazionali la lunghezza può oscillare tra i 110 e i 100 metri, mentre la larghezza massima tollerata è di 75 metri. Il campo di destinazione consiste in una fascia di terra fatta nel medesimo materiale del terreno di gioco e si esterne per almeno 1.5 mt oltre le linee laterali del campo da calcio, che diventano 2.5 m lungo le linee laterali e 3.5 m se la distanza si calcola dalle linee di porta. Per recinto di gioco si intende quella parte che comprende il terreno di gioco, il campo per destinazione, le eventuali piste e pedane atletiche sino alla rete o altri mezzi di recinzione che separino di fatto dal pubblico. La dimensione del recinto è variabile: ad occuparlo sono le panchine con staff tecnico, staff medico e calciatori di riserva, che qui si riscaldano per subentrare a partita in corso. L'area tecnica è la parte dello stadio da calcio dove sono incluse panchine idonee per ospitare staff tecnico e calciatori di riserva. Secondo il regolamento, deve estendersi per un metro per lato rispetto alle panchine e fino ad un metro dalla linea laterale in avanti, deve essere delimitata e occupata da persone precedentemente identificate dall'arbitro.

Leggi anche

Quali sono le dimensioni del campo per il calcio 3 vs 3?

Il terreno di gioco e’ un rettangolo della lunghezza di 24 metri e della larghezza di 14 metri. Le Leggi di più

Quanto costa un campo di calcio a 5?

Quanto costa un campo da calcetto dipende da diversi fattori: le dimensioni, il tipo di superficie, Leggi di più

Gennaro Bellini
Gennaro Bellini
2025-07-11 04:53:34
Numero di risposte : 32
0
Il campo da calcio o campo di gioco è l’intera struttura destinata ad ospitare un incontro di calcio. Il terreno di gioco dev'essere lungo 105 metri e largo 68 metri. In caso di limiti strutturali e ineliminabili, la larghezza può essere ridotta a 65 metri mentre per le partite internazionali la lunghezza può oscillare tra i 110 e i 100 metri, mentre la larghezza massima tollerata è di 75 metri. La dimensione del recinto è variabile: ad occuparlo sono le panchine con staff tecnico, staff medico e calciatori di riserva, che qui si riscaldano per subentrare a partita in corso. Il campo di destinazione consiste in una fascia di terra fatta nel medesimo materiale del terreno di gioco e si esterne per almeno 1.5 mt oltre le linee laterali del campo da calcio, che diventano 2.5 m lungo le linee laterali e 3.5 m se la distanza si calcola dalle linee di porta.
Morgana Montanari
Morgana Montanari
2025-07-11 04:35:50
Numero di risposte : 31
0
La capienza minima degli stadi deve essere di 1.500 posti, conformi a quanto previsto dall’articolo 17. Lo stadio è una questione fondamentale per quanto riguarda la graduatoria dei ripescaggi ed è la prima condizione da soddisfare. Se non idoneo, si scala di volta in volta nella graduatoria. Tutto deve essere, appunto, a norma. Anche la capienza, criterio per la graduatoria delle ammissioni e ripescaggi. Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo per le società di applicare le misure organizzative previste dalla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza in occasione delle manifestazioni sportive indipendentemente dalla capienza.

Leggi anche

Quanto è lungo un campo a 7?

Un campo a 7 deve essere rettangolare e contrassegnato da linee continue. La lunghezza deve essere Leggi di più

Quali sono le dimensioni di un campo sportivo?

La lunghezza dei campi da calcio può variare da un minimo di 90 a un massimo di 120 metri, mentre la Leggi di più

Lamberto Rossi
Lamberto Rossi
2025-07-11 03:05:56
Numero di risposte : 20
0
Un campo a grandezza naturale può essere ovunque da 45-90 metri di larghezza e 90-120 metri di lunghezza. La lunghezza deve essere minima di 100 metri e massima di 110 metri. La larghezza deve essere minima di 64 metri e massima di 75 metri. Una dimensione del campo molto comune tra i migliori club del mondo è 105 × 68 metri.
Marianna Donati
Marianna Donati
2025-07-11 01:21:29
Numero di risposte : 33
0
Il regolamento della Serie A dice che il terreno di gioco deve essere rettangolare e avere le misure standard internazionali di 105×68 metri. Sono richieste inoltre una fascia di un metro e mezzo di spazio libero attorno al perimetro di gioco e almeno due metri e mezzo di distanza da ringhiere e pannelli pubblicitari. Il regolamento però dice anche che, in casi di limitazioni strutturali non eliminabili, è tollerata la riduzione della larghezza sino a un minimo di 65 metri. Fra i diciassette campi di Serie A ce ne sono tre che, per motivi strutturali, misurano 65 metri di larghezza: il Penzo di Venezia, il Picco di La Spezia e la Unipol Domus di Cagliari.

Leggi anche

Quanto è grande un campo di futsal?

Per le gare non internazionali le dimensioni sono le seguenti: lunghezza minima m 25, massima m 42; Leggi di più

Come funziona il Beach Soccer?

Il beach soccer è uno sport che deriva dal calcio e si differenzia principalmente per il terreno di Leggi di più