:

Che tipi di eventi si possono organizzare?

Giacobbe Mariani
Giacobbe Mariani
2025-06-25 00:54:18
Numero di risposte : 15
0
MATRIMONIO: possiamo organizzare ogni tipo di matrimonio dal più tradizionale al più alternativo con una vasta scelta di spettacoli ed animatori, allestimenti, torte speciali, bomboniere. FESTE DI PIAZZA la nostra esperienza ci consente di poter gestire eventi in spazi aperti con varie postazioni di intrattenimento, consentendo uno svolgimento della festa in base alle norme di sicurezza. SPETTACOLI TEATRALI vasta scelta di spettacoli per il teatro: comici, circo a teatro, musica ed ogni tipologia di performance che possa essere portata in scena nei teatri italiani sia quelli con pochi posti a sedere sia per quelli più grandi. EVENTI SPORTIVI produzione ed organizzazione da zero anche di eventi sportivi che possono riguardare varie discipline come il nuoto, calcio, calcio saponato, gara di aquiloni, corsa, crossfit, sport da combattimento, wrestling ecc… CONVEGNO incontro di studio basato su di una ricerca a monte, organizzato per condividere e diffondere risultati e tesi, con modalità che favoriscano lo scambio scientifico tra i partecipanti. CONGRESSO o CONVENTION, il congresso possiamo definirlo come un incontro periodico che avviene solitamente ogni anno per dei settori specifici e dedicato a professionisti. TAVOLA ROTONDA, termine nato dalla storica tavola dove re Artù si riuniva con i suoi fedelissimi per discutere le decisioni importanti, oggi la tavola rotonda è un talk show con degli interventi da parte di personaggi più o meno famosi che discutono su più tematiche dell’attualità e del passato. SIMPOSIUM o SEMINARIO eventi culturali ed artistici dedicati ad un tema specifico, ad un artista o ad un dato argomento, con la presenza di relatori, performer ed interazione con il pubblico. WORKSHOP è caratterizzato dalla operatività, cioè non vi è un pubblico che fa solo domande ed ascolta ma che partecipa attivamente, pensiamo ad esempio ad un workshop della scuola del circo, oppure un corso di burlesque, un corso intenso e concentrato di cucina o di pittura ecc… LECTURE o CONFERENZE tenute da esperti in un determinato settore o materia con relativo dibattito e domande da parte di un moderatore o del pubblico. COCKTAIL / GRAN GALA, eventi eleganti o anche definiti mondani per occasioni importanti, istituzionali, anniversari aziendali e premiazioni. PREMIO GIORNALISTICO, concorsi giornalistici riservati a pubblicisti e giornalisti, che prevedono un dibattito sull’attualità o uno specifico tema ed una premiazione finale. KICK OFF (Calcio d’inizio) cioè brevi celebrazioni, inaugurazioni che possono riguardare aziende, o iniziative a livello comunale. FAMILY’S DAY, giornate dedicate alla famiglia con giochi sia per grandi che piccini, esibizioni e spettacoli, mostre ed installazioni, coinvolgimento di genitori e figli in ambito lavorativo.
Sabrina Battaglia
Sabrina Battaglia
2025-06-16 10:32:32
Numero di risposte : 20
0
Esistono infatti moltissime tipologie di eventi aziendali. Uno dei fulcri dell’organizzazione eventi aziendali è quello che orbita attorno al team building, ovvero le iniziative pensate per consolidare lo spirito di gruppo tra colleghi e il senso di appartenenza all’azienda. Eventi di formazione: meeting, conferenze e congressi Un evento, inevitabilmente, rappresenta anche un’occasione di divertimento e di svago. Presentazioni di prodotto e conferenze stampa La conferenza viene spesso indetta per promuovere un evento pubblico o per svelare in anteprima il lancio di un nuovo prodotto/servizio innovativo.

Leggi anche

Cosa si può trovare ad un evento sportivo?

Palla Gioco Uniformi Stadio Panchine Tabellone Bar Leggi di più

Come pubblicizzare un evento sportivo?

Comprendere il pubblico di riferimento è fondamentale per sviluppare campagne di marketing mirate. Leggi di più

Fiorentino Giuliani
Fiorentino Giuliani
2025-06-16 04:55:00
Numero di risposte : 25
0
Esistono tantissimi tipi differenti di eventi, che possono spaziare dal piccolo workshop alla grande manifestazione fieristica. Una prima grande distinzione che è possibile fare, per chiarire fin da subito le idee, è tra eventi aziendali, culturali e artistici, sportivi e religiosi. Gli eventi culturali e artistici sono, ad esempio, i concerti, le kermesse, le fiere enogastronomiche o gli spettacoli teatrali. Abbiamo poi gli eventi sportivi, come Campionati Mondiali, Olimpiadi, ma anche tornei. Infine, tra gli eventi religiosi è possibile annoverare i Giubilei, le Giornate Mondiali della Gioventù, ma anche le processioni o i congressi ed incontri promossi dalle varie Confessioni religiose. Il convegno, ad esempio, è un incontro organizzato per condividere e diffondere con i partecipanti i risultati di un progetto, di una ricerca, ed è organizzato con modalità volte a favorire il dibattito tra i partecipanti. La convention, invece, rappresenta un evento promosso dai vertici di un’azienda o ente pubblico, con la finalità di illustrare obiettivi interni o esterni e, anche in questo caso, la periodicità di svolgimento è di solito annuale. Il seminario e il simposio sono eventi analoghi, legati all’approfondimento di temi specifici, e sono guidati da formatori/relatori. Ciò che distingue il workshop da questi ultimi due è sicuramente il suo taglio più operativo. L’organizzazione di una conferenza stampa è piuttosto complessa e prevede diverse fasi, anche post-evento. Passando ad un classico evento mondano e di socializzazione, il cocktail o il gran gala viene organizzato a livello privato o con caratura pubblica, per celebrare anniversari, ricorrenze o occasioni particolari in genere. Sempre scelto e pensato dalle aziende, il team building è il tipo di evento più scelto per educare, motivare ed incentivare il target dei partecipanti individuato. Infine, nella nostra carrelata odierna, abbiamo l’evento di lancio di prodotto/servizio che, intuitivamente, viene organizzato con l’obiettivo di presentare un nuovo prodotto lanciato sul mercato o un innovativo servizio erogato.
Filippo Moretti
Filippo Moretti
2025-06-13 03:29:44
Numero di risposte : 14
0
Esistono 8 tipi di eventi: culturale, sportivo, promozionale, meeting, fieristico, di settore, fundraising e familiare. L’evento sportivo comprende tutte quelle manifestazioni che riguardano le varie specialità sportive, alcune prettamente locali come il curling o gli scacchi, altri più diffusi, come il calcio, la Formula 1 o i Giochi Olimpici. L’evento culturale raggruppa tutti gli eventi del settore cultura, cui appartengono le manifestazioni musicali, teatrali, artistiche, architettoniche, di design ecc… Sono quegli eventi legati alla vita aziendale e hanno lo scopo di promuovere prodotti e servizi. Sono eventi organizzati dall’azienda e spesso il pubblico di questi eventi è costituito dalle stesse risorse umane dell’azienda. In questo caso, il pubblico è rappresentato dai professionisti che operano in un determinato settore. Si tratta di manifestazioni di intrattenimento, rivolte ad un pubblico prevalentemente amatoriale e che trattano temi dai più svariati: arte, cinema, editoria e tanti altri. Questo tipo di eventi nasce con la finalità di raccogliere fondi per diverse ragioni: classi svantaggiate enti e istituti di ricerca beni culturali persone con patologie incurabili Sono gli eventi legati alle ricorrenze familiari: matrimoni, anniversari, compleanni ecc…

Leggi anche

Cosa sono gli eventi sportivi?

Gli eventi sportivi comprendono una vasta gamma di discipline, dal golf al pattinaggio sul ghiaccio, Leggi di più

Lia Grasso
Lia Grasso
2025-05-30 18:14:14
Numero di risposte : 28
0
Se devi organizzare qualsiasi tipo di evento, concerto, cena Aziendale, festa di piazza, matrimonio, convention o se devi addirittura programmare una serie di eventi piccoli o grandi, ti possiamo aiutare proponendoti una serie di servizi, Artisti, spettacoli mirati senza che tu perda tempo a pensare e a cercare. Per rendere esclusivo ed originale il vostro evento aziendale, sia che si tratti di un lancio prodotto, o di un evento importante, la Spettacolitalia propone un'idea con un servizio assolutamente esclusivo, personalizzato, visibile, artistico e di grande efficacia. Puoi valorizzare o lanciare i tuoi prodotti o servizi con le sculture di ghiaccio. Seleziona il tuo budget approssimativo e ti spediamo comodamente sulla tua posta una serie di spettacoli mirati per il tuo evento Dai valore al tuo evento con un ospite famoso Puoi scegliere personaggi famosi della televisione per creare un evento unico ed originale Comici famosi della tv Comici specializzati in cene aziendali Comici per teatri e festival Cantanti famosi della tv per concerti Cantanti famosi della tv per ospitate Cantanti famosi della tv per eventi Chef della tv Personaggi dello sport Presentatori e motivatori Opinionisti Soubrette Testimonial pubblicità Attori e Attrici Reality Scopri quali artisti e spettacoli puoi avere al tuo evento Alcune idee per i vostri eventi Cataloghi spettacolo Chiedi i cataloghi completi di informazioni, immagini, video e novità originali sui nostri spettacoli premium Eventi aziendali esclusivi
Jole Sanna
Jole Sanna
2025-05-30 14:48:15
Numero di risposte : 29
0
Si fa presto a dire evento, ma sotto questo termine si trovano numerosissime categorie e tipologie di operazioni e manifestazioni. Innanzitutto, la prima divisione del BEA riguarda il target dell’evento e, in questo caso, possiamo ricondurre il tutto a 3 categorie: EVENTO B2B Evento rivolto al target business EVENTO B2C Evento rivolto al target consumer EVENTO B2I Evento rivolto al target interno Per quanto concerne le categorie, il regolamento del BEA ne prevede addirittura 21, che noi però preferiamo sintetizzare come segue: CELEBRAZIONE/RICORRENZA Evento organizzato per celebrare date, anniversari o ricorrenze importanti e significative per il soggetto che lo promuove. CONGRESSO/CONVEGNO Evento di incontro, presentazione, informazione rivolto a un target esterno all’azienda. CONVENTION AZIENDALE Evento di incontro, presentazione, informazione rivolto a un target interno all’azienda. EVENTO DI INAUGURAZIONE Evento di apertura o di lancio di sedi produttive, punti vendita, ecc. EVENTO EDUCATIONAL/FORMAZIONE Evento finalizzato alla formazione e/o educazione per ogni tipo di target. EVENTO INCENTIVE Evento finalizzato a motivare o premiare il target business o interno. EVENTO MEDIA Evento specificamente (anche se non esclusivamente) rivolto ai giornalisti (press day, press conference, ecc.) on e offline. EVENTO PUBBLICO Evento promosso da enti pubblici, amministrazioni o comitati organizzatori (mostre, concerti, festival, eventi sportivi, eventi di piazza, ecc.). FIERA Eventi di animazione (tecnici, ludici, ecc.) per la promozione dello stand presso i target previsti. LANCIO DI PRODOTTO/SERVIZIO Evento il cui obiettivo è quello di comunicare il lancio di un nuovo prodotto o servizio. ROADSHOW/EVENTO ITINERANTE Evento (trade o consumer) sviluppato su più tappe e in luoghi diversi con il medesimo concept. TEAM BUILDING Evento finalizzato a educare, motivare o incentivare il target individuato (esterno o interno all’azienda). EVENTO NON PROFIT/SOCIALE Evento dedicato all’ambito sociale promosso da Enti con finalità non profit.