:

Come organizzare eventi legalmente?

Celeste Ricci
Celeste Ricci
2025-05-30 16:55:08
Count answers: 3
Per organizzare un evento legalmente, assicuratevi che le spese per la vostra iniziativa rientrino nel vostro budget di partenza, per evitare spiacevoli sorprese. Per una manifestazione temporanea, è necessaria un’autorizzazione indirizzata al Sindaco del Comune dove avete pianificato l’evento, ovvero la Licenza di pubblico spettacolo, che avrà un valore temporale pari al periodo di svolgimento dell’evento stesso. Al momento della richiesta, dovrete specificare le vostre generalità, dati fiscali, requisiti antimafia e programma della manifestazione. Non bisogna tralasciare la domanda di Occupazione di Suolo Pubblico, che dovrà essere presentata al Comune con due settimane di anticipo con le dovute generalità riguardanti l’organizzazione dell’evento, il luogo di svolgimento e l’eventuale chiusura del traffico. Se avete scelto come zona di manifestazione un’area verde, dovrete richiedere, in aggiunta, l’autorizzazione del Settore Verde Pubblico del Comune. Infine, qualora sia previsto l’utilizzo di impianti stereo o strumenti musicali, occorre l’autorizzazione da parte del Settore Ambiente e Territorio del Comune. Per eventi che richiedano accompagnamenti musicali, occorre rivolgersi alla Siae per farsi rilasciare un permesso, per evitare ulteriori violazioni dei diritti d’autore, presentando un’accurata descrizione dell’evento.
Rosalino Pellegrini
Rosalino Pellegrini
2025-05-30 16:22:08
Count answers: 1
La stipula di una polizza di RCT è di assoluta importanza per la Pro Loco in quanto permette di essere tutelate nello svolgimento delle proprie manifestazioni ed attività quotidiane, coprendo gli eventuali danni provocati a cose e/o persone esterne alla Pro Loco. L’Unpli inoltre, si è impegnata per mettere a disposizione delle Pro Loco affiliate una serie di polizze assicurative garantendo dei costi molto ridotti. Tutte le informazioni e condizioni di polizza sono scaricabili dal portale MyUnpli. Oltre alla polizza RCT/RCO, sono state create appositamente per le Pro Loco le seguenti polizze: Polizza Tutela Legale, per garantire eventuali spese legali sostenute dalla Pro Loco. Le prestazioni di seguito riportate nella sezione “per quali eventi” vengono garantite agli Assicurati per sinistri avvenuti nell’ambito dell’attività svolta per conto dell’Associazione (Pro loco) aderente alla convenzione. Sono garantite le spese legali per la negoziazione assistita e per la mediazione obbligatoria e, in questo ultimo caso anche le spese dell’organismo di mediazione. La polizza è in regime loss occurence. La prestazione opera esclusivamente a secondo rischio, ovvero dopo l’esaurimento del massimale dovuto dall’assicuratore di responsabilità civile per spese di resistenza e soccombenza.