:

Quanto si guadagna affittando casa per film?

Nathan Mazza
Nathan Mazza
2025-08-08 17:24:09
Numero di risposte : 19
0
una sola giornata di riprese presso una bella villa o un bel loft potrebbe arrivare a generare una rendita di circa 3.000/3.500 euro. Il pagamento verrà effettuato dopo le riprese rilasciando un regolare documento atto a comprovare l’esistenza di un contratto. In ogni caso, contrattualmente, dopo le riprese c’è l’obbligo da parte della produzione di ripristinare l’immobile esattamente come era stato trovato. Nella malaugurata ipotesi dovessero verificarsi dei danni questi verranno coperti dalla polizza assicurativa della produzione. Il che non è davvero niente male!
Graziella Parisi
Graziella Parisi
2025-08-08 05:50:14
Numero di risposte : 25
0
Un giorno di lavoro per uno Spot TV commerciale, può farti guadagnare da un minimo di cinquecento euro fino a più di tremila euro, in base alla location. Le richieste economiche delle location più piccoline dovrebbero essere più limitate magari in un range di euro 500 fino a tre volte tanto per giornata, in base al tipo di produzione e di impegno richiesto. La stessa location potrebbe avere una richiesta economica nettamente inferiore per uno shooting dalle 8.00 alle 18.00 che coinvolge 10 persone, rispetto a uno Spot TV da oltre 40 persone con orario 8.00 -21.00. Il giusto importo per l’affitto della propria casa va sempre calcolato in base all’equilibrio di tutti questi fattori messi insieme.

Leggi anche

Che permessi servono per aprire una sala feste?

Dovrete richiedere i permessi per l’utilizzo degli spazi e fare in modo che siano a norma con sistem Leggi di più

Quanto costa aprire una sala per eventi?

Aprire una sala feste per bambini comporta una serie di adempimenti burocratici. È essenziale otten Leggi di più

Luisa Conte
Luisa Conte
2025-07-28 13:50:27
Numero di risposte : 38
0
Affittare casa come set cinematografico Se non temete troupe, attori e maestranze in giro per le stanze, potete affittare la vostra dimora alle produzioni cinematografiche. Il vostro salotto può diventare una location per il prossimo film di Scorsese. In un ciak si trasformerà in un set per le riprese di una fiction, un video, uno spot o un lungometraggio. Non occorre neanche abbandonare l’appartamento, affidatelo ad un’agenzia specializzata e potrete, numeri alla mano, contare su un’entrata giornaliera che può variare da mille a tremila euro, e anche di più.
Celeste Leone
Celeste Leone
2025-07-18 06:02:44
Numero di risposte : 36
0
Il prezzo per la location può variare molto in base alla casa ed alla tipologia di produzione. In genere si va dai 1000 a 3500 euro al giorno a secondo la tipologia di casa: appartamento grande o piccolo, villa o loft. Il pagamento viene effettuato a fine riprese. Si possiedono più case o magari una casa di grosse dimensioni e si vuole ammortizzare la spesa per la gestione. Un modo per guadagnare soldi extra è sicuramente quello di accordarsi con particolari agenzie immobiliari, sempre alla ricerca di appartamenti, ville, loft da affittare a case di produzioni che richiedono sempre più di fare riprese vive e reali e non costruite come sui set di produzione. La location temporanea viene stipulata tramite agenzia o direttamente per uno o più giorni.

Leggi anche

Quanto si guadagna con una sala per feste?

Gli svantaggi di affittare una location per eventi sono il costo, la possibilità che la location non Leggi di più

Terzo De luca
Terzo De luca
2025-07-18 03:30:49
Numero di risposte : 33
0
Gestiamo location che vanno dai 500 ai 25mila euro al giorno. Per un appartamento chiamiamolo “standard” di Roma non con un particolare arredamento viene chiesto dai 500 ai 1500 - 2.000 euro, almeno che abbia una dimensione di 80-100 metri quadrati capaci di consentire ad una troupe di muoversi, se sono più giorni poi ci sono anche dei pacchetti, ma ci sono altri fattori che influiscono sul budget, dalla durata, se le riprese avverranno di notte o giorno e soprattutto di quanta gente entrerà. Per un appartamento in centro l’affitto può avere una problematica e cioè la logistica che vale quasi il 50 per cento del costo, se la casa è bella ma è scomoda non viene scelta, quindi una casa ai Parioli può essere affittate da 3mila fino a 10mila. Diverso in centro per soffitti, parquet e mosaici d’epoca che si possono trovare si arriva anche fino ai 10mila, come una Villa Miani può arrivare ad un affitto di 15mila euro.
Francesca Russo
Francesca Russo
2025-07-13 07:00:38
Numero di risposte : 38
0
Si può guadagnare da 800 ai 5 mila euro al giorno. Si guadagna di più quando le riprese avvengono di notte. Un appartamento standard, senza elementi di pregio, può fruttare 2 mila euro al giorno. Una villa con piscina anche 10 mila euro. Un immobile che lavora tanto, perché i proprietari sono disponibili e la location presenta le caratteristiche richieste dalla case di produzione, può ospitare secondo gli addetti ai lavori fino a una decina di set all’anno. Valgono di più se hanno terrazzo e cucina a isola. Quelli con salotti ampi e la cucina a isola sono molto richiesti perché consentono alla troupe di muoversi più agevolmente all’interno degli ambienti.
Clara Marino
Clara Marino
2025-07-03 02:18:29
Numero di risposte : 28
0
I soldi non sono pochi: nelle località più richieste (grandi città come Roma, Milano o Venezia; località di montagna, mare del Sud) per un servizio fotografico ti pagano da un minimo di 800 euro fino a un massimo di 1.500 euro al giorno. Se metti casa disposizione di set pubblicitari o brevi produzioni televisive ci guadagni dai 1.200-1.500 ai 2.500-3.000 euro. Intorno ai 2.000 per le riprese cinematografiche. Di solito fotografi e telecamere restano in casa un giorno per uno shooting fotografico, 2-3 per uno spot, fino a un mese per produzioni cinematografiche o di film tv.
Davide D'amico
Davide D'amico
2025-07-02 23:32:34
Numero di risposte : 31
0
Le case che vanno bene sono quelle con dei salotti grandi e la cucina a isola, mentre gli appartamenti belli, ma scomodi non sono presi in considerazione. In caso un appartamento nella norma senza cose di pregio può essere pagato anche fino a 2.000 euro al giorno. Una villa con piscina fino a 10.000 euro al giorno. Se i proprietari sono disponibili e la casa ha le caratteristiche richieste dalla produzione allora si può arrivare ad ospitare pure fino a dieci set in un anno. Questo è un modo per guadagnare qualche soldo extra così da arrotondare le proprie entrate praticamente a sforzo zero. Se di notte guadagni di più. C’è un assicurazione con franchigia che va a tutelare nel caso in cui venissero fatti dei danni durante le riprese. Le zone più richieste sono, in modo particolare, le zone di Milano, Roma tuttavia le richieste si stanno allargando anche su zone come Torino e Venezia. Le abitazioni più ricercate sono quelle di almeno 80 metri quadri con grande soggiorno e parcheggio privato.