Che permessi servono per aprire una sala feste?

Isabel Vitale
2025-07-02 22:20:17
Count answers
: 4
Dovrete richiedere i permessi per l’utilizzo degli spazi e fare in modo che siano a norma con sistema antincendio, estintori a parete, porte tagliafuoco e tutto ciò che è previsto per legge.
Ci sono inoltre da rispettare le norme sulle barriere architettoniche, previste dalla legge 104 del 1992.
Per chi invece preferisce gestire anche la parte di intrattenimento, come ad esempio la musica, dovrà necessariamente richiedere i permessi SIAE, per poter diffondere musica rispettando i diritti d’autore.
Se inoltre desiderate servire cibo e bevande, sarà obbligatorio un corso HACCP sulla sicurezza alimentare e diventerà indispensabile l’installazione di una zona cucina.
Opportuno anche sentire l’ASL per mettersi in regola, incaricando magari un responsabile d’igiene tra il personale, o richiedendone uno esterno.

Harry Bernardi
2025-07-02 20:11:32
Count answers
: 3
L’affitto del solo locale non comporta il possesso di una specifica autorizzazione, sarà sufficiente, infatti, il rispetto della destinazione d’uso del locale e l’iscrizione al registro delle imprese dato che l’attività verrà svolta professionalmente.
La destinazione d’uso del locale dovrà rispondere alle attività che si intendono svolgere all’interno del locale, feste, giochi ed attività varie e tale rispondenza dovrà essere accertata e dichiarata, eventualmente, conforme alle disposizioni attuative del locale piano strutturale, dall’ufficio urbanistico del comune.
Il locale dovrà essere concesso nel rispetto delle norme edilizie, urbanistiche e di sicurezza (destinazione d’uso e agibilità edilizia); pertanto, nell’ipotesi che si tratti di locale soggetto a prevenzione incendi dovrà essere presentata apposita SCIA.
Se nel locale si svolgeranno attività di pubblico spettacolo sarà cura dell’organizzatore richiedere le prescritte licenze (artt.68 e 80 TULPS).
Occorre dunque valutare il caso sulla base di un elenco dettagliato ed esaustivo delle attività che si intendono cedere assieme al locale.