:

Quali sono i diritti dei disabili che viaggiano in autobus?

Isabel Rossetti
Isabel Rossetti
2025-06-28 04:26:00
Count answers : 4
0
Il trasporto non deve assolutamente essere discriminatorio, così come le condizioni di trasporto. Gli autobus devono essere dotati di accesso per le persone con disabilità o con disabilità ridotta. Al loro interno gli autobus devono contenere delle informazioni, seppur minime, per quanto riguarda il viaggio e le fermate. La gestione dei reclami deve essere accessibile a tutti. Il disabile ha il diritto di viaggiare alle stesse condizioni delle altre persone senza alcun costo aggiuntivo. Al vettore infatti non è concesso richiedere al disabile un costo aggiuntivo per il servizio che offre. Nel caso in cui venga deciso di non far salire a bordo la persona affetta da disabilità l’autista, o chi per lui, è obbligato a fornire chiare motivazioni. I biglietti devono essere forniti anche all’interno del mezzo di trasporto e non solamente presso la biglietteria. Si può richiedere il risarcimento in caso di decesso, lesioni o danneggiamento. Le informazioni riguardo la cancellazione o i ritardi devono essere fornite in modo puntuale. In caso di cancellazione del viaggio vi è il diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Il disabile ha diritto ad assistenza nel caso in cui il ritardo del mezzo sia prolungato. Il disabile ha tre mesi di tempo per presentare eventuali reclami nei confronti del vettore con cui si è realizzato il trasporto.
Emanuela Rizzi
Emanuela Rizzi
2025-06-28 00:51:43
Count answers : 1
0
Avere la possibilità di viaggiare, di scoprire nuovi luoghi e prendere parte ad eventi senza incontrare difficoltà è un diritto di tutti. Noi ne siamo convinti, ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno per migliorare i nostri servizi e garantire il trasporto anche alle persone con disabilità o mobilità ridotta. Gli accompagnatori di viaggiatori con mobilità ridotta o disabilità permanente viaggiano inoltre gratuitamente sui nostri autobus. Prima di prenotare il tuo viaggio, contatta il servizio clienti e richiedi il biglietto gratuito per il tuo accompagnatore. Per qualsiasi altro Paese: si prega di contattare il nostro servizio clienti per saperne di più, alla sezione contatti. FlixBus consolida la partnership con UGO per garantire l’assistenza nella salita e nella discesa dagli autobus, FlixBus ha avviato una partnership con UGO, mettendo a disposizione dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta un operatore caregiver specializzato e formato per garantire un supporto completo.