Una dieta ricca di cereali integrali, verdure, frutta, alghe, frutti di mare, latticini e caffè è positivamente associata a una buona lunghezza dei telomeri nei globuli bianchi.
La dieta mediterranea, ad esempio, corrisponde bene alla dieta citata.
La curcumina, il principio attivo della curcuma, può contribuire a sostenere la telomerasi e prevenire la progressiva erosione dei telomeri.
Il resveratrolo, un antiossidante derivato dall’uva, può contribuire a sostenere la telomerasi e prevenire la progressiva erosione dei telomeri.
I numerosi polifenoli del tè verde possono contribuire a sostenere la telomerasi e prevenire la progressiva erosione dei telomeri.
La vitamina A, che è antiossidante e coinvolta nella specializzazione cellulare, può contribuire a sostenere la telomerasi e prevenire la progressiva erosione dei telomeri.
La vitamina C, che è un antiossidante presente nei kiwi, nei peperoni o negli agrumi, può contribuire a sostenere la telomerasi e prevenire la progressiva erosione dei telomeri.
Gli omega-3 ottenuti da salmone, sardine o olio di soia possono contribuire a prevenire una reazione infiammatoria incontrollata del corpo e sostenere la telomerasi.