Lo sciroppo d’acero è un’ottima alternativa allo zucchero in bevande calde come tè, tisane, caffè o latte ma anche in succhi di frutta e sciroppi.
Lo sciroppo d’acero può essere utilizzato al posto del miele nella preparazione della granola home made.
Lo sciroppo d’acero resta sempre la soluzione migliore se vogliamo decorare il gelato, le creme al cucchiaio o la macedonia senza eccedere con le calorie.
Sempre al posto delle zucchero, anche in questo caso lo sciroppo d’acero può essere utilizzato per dolcificare l’impasto di torte, ciambelloni, frolle e biscotti come ad esempio le Maple butter tart, ovvero le crostate al burro canadesi con sciroppo d’acero, un dolce nazionale molto goloso; o ancora i Maple leaf sandwich cookies, biscotti canadesi a base di sciroppo d’acero a forma di foglia.
Lo sciroppo d’acero conferisce quel tocco di dolcezza ad ogni salsa, sia essa piccante o amara.
Basta disporre le verdure su una teglia – quelle che meglio si sposano con lo sciroppo d’acero sono zucca, patate dolci, carote e cavoletti di Bruxelles – e irrorarle con un condimento a base di olio d’oliva, sale, pepe, paprika dolce o affumicata e sciroppo d’acero.
Mescolando lo sciroppo d’acero con olio d’oliva, sale, pepe, aceto di mele, succo di limone e, a scelta, mostarda, zenzero o salsa di soia si ottiene un dressing davvero gustoso e dal sapore insolitamente agrodolce, adatto per condire ogni tipo di insalata.
I formaggi che meglio si sposano con lo sciroppo d’acero sono quelli poco stagionati o i formaggi di capra ma nulla vieta di sperimentare e provare nuovi sorprendenti abbinamenti.