:

Quanto devo correre per perdere 5 kg?

Eriberto Cattaneo
Eriberto Cattaneo
2025-10-19 12:19:57
Numero di risposte : 28
0
La risposta a questa domanda, a che velocità correre per dimagrire, non è data da un ritmo. Bensì dalla capacità di restare nella zona 2 durante la corsa. L'allenamento nella zona 2 può sembrare una componente dell'allenamento da saltare, ma è importante darle la priorità perché offre una serie di benefici davvero straordinari, tra cui l'aumento del volume del sangue e l'incremento delle dimensioni e della forza del cuore. Per riuscire a bruciare più grassi e perdere peso, la zona cardiaca 2 è la migliore. Un segno distintivo della corsa nella zona 2 è la capacità di conversare. Se arrivate a un punto in cui dite una sola parola di risposta perché non riuscite a respirare, probabilmente state andando troppo forte. Se riesci a raggiungerla, probabilmente sei nella zona giusta. Introdurre nella corsa delle pause di cammino periodiche può essere un ottimo modo per mantenere basso il livello di sforzo. Queste pause possono essere spontanee: basta camminare ogni volta che si ha la sensazione che lo sforzo stia salendo oltre il facile. Non cercare di "compensare" le pause camminata con uno sprint, ma di fare un allenamento generale a basso sforzo.
Ciro Marini
Ciro Marini
2025-10-15 15:43:16
Numero di risposte : 24
0
Non sorprende, quindi, che in generale - per distanze superiori ai 1500 m - per ogni kg di sovrappeso che ci si porta a presso siamo soggetti ad un rallentamento di circa 2,5 sec/km. Nulla vieta ad un soggetto in leggero sovrappeso di fare qualche km di corsa nel parco. tuttavia, nel caso intenda dedicarsi con particolare impegno a questo sport, deve prima di tutto migliorare la propria alimentazione e riportare il BMI a valori accettabili. Il primo è che il peso ideale non è sinonimo di peso forma; quest'ultimo è infatti definito come "quel peso capace di conferire la sensazione più piacevole di benessere fisico e di pienezza vitale, e con il quale presumibilmente l'atleta ha ottenuto i risultati migliori". Il secondo è che per valori di BMI considerati ottimali possono insorgere complicanze dovute all'eccessiva magrezza. anche per questo motivo, nel caso si volessero raggiungere tali risultati, è opportuno ricercare un preventivo consulto di un medico sportivo o di altri professionisti del settore.

Leggi anche

Che differenza c'è tra jogging e running?

Non esiste una vera definizione di jogging e di conseguenza nemmeno una velocità che separi le due a Leggi di più

Quanti km sono 10 minuti di corsa?

Dai dati non risulta che 10 minuti di corsa equivalgono esattamente a una specifica distanza. Second Leggi di più

Vincenzo Vitali
Vincenzo Vitali
2025-10-03 09:04:24
Numero di risposte : 30
0
All’inizio, perderai poco peso ma la silhouette diventerà sempre più snella. Giorno dopo giorno, riuscirai a correre per 1 ora senza fermarti.