:

Cosa non assumere insieme allo zinco?

Sue ellen Villa
Sue ellen Villa
2025-10-19 10:56:42
Numero di risposte : 20
0
L'assorbimento e l'efficacia di alcuni antibiotici per trattare le infezioni possono diminuire se vengono assunti contemporaneamente degli integratori di zinco. Alcuni farmaci possono ridurre i livelli di zinco, come gli inibitori della pompa protonica, l’antipertensivo lisinopril, i corticosteroidi, gli estrogeni e alcuni farmaci anticonvulsivanti. Lo zinco può inattivare o ridurre l'efficacia del cisplatino, del dolutegravir e della penicillamina. Gli integratori di zinco possono prevenire l'assorbimento del rame da parte dell'organismo. L'assunzione di compresse di zinco deve essere limitata per evitare la tossicità. Le dosi superiori a 40 mg al giorno possono causare tossicità, talvolta con carenza di rame nell'organismo e riduzione dei livelli di ferro, che può spesso condurre all'anemia.
Matilde Barone
Matilde Barone
2025-10-13 20:32:07
Numero di risposte : 29
0
Cosa non si deve assumere con lo zinco? I latticini, il caffè e integratori di ferro devono essere assunti separatamente dallo zinco per garantire un assorbimento ottimale. Lo zinco deve essere assunto con cautela, poiché alcune sostanze possono interferire con il suo assorbimento.

Leggi anche

Lo zinco aumenta le difese immunitarie?

Lo zinco è coinvolto nella risposta immunitaria, nella guarigione delle ferite e nella riparazione d Leggi di più

Cosa succede se assumo tanto zinco?

Un eccesso di zinco può interferire con l'assorbimento di altri minerali essenziali e alterare il no Leggi di più

Filomena Caruso
Filomena Caruso
2025-10-01 06:14:09
Numero di risposte : 19
0
Se si assume contemporaneamente un integratore di ferro e zinco ad alto dosaggio, soprattutto a stomaco vuoto, è molto probabile che il corpo non assorba bene lo zinco. Per un assorbimento ottimale, in genere è meglio assumere il ferro con il cibo (ma non con il calcio) e separarlo dallo zinco. Basta non prenderlo con alimenti ricchi di calcio, ferro o fibre. Se si assume un integratore di zinco, è importante sapere che dosi elevate di zinco possono ridurre l'assorbimento del rame. Il consumo di alimenti ricchi di rame (come crostacei, semi e noci e carni organiche) può bilanciare questo effetto, ma è bene tenere sotto controllo la situazione e far controllare regolarmente i livelli.