I crampi alle gambe sono delle vere e proprie “anomalie” nella trasmissione nervosa che collega il cervello, in particolare la corteccia cerebrale, e i muscoli delle gambe.
Spesso i crampi alle gambe sono dovuti ad una diminuzione della quantità di sali minerali presenti nell’organismo.
La causa della carenza o lo squilibrio di sali può essere dovuta a cattiva gestione da parte dell’organismo dei sali minerali.
In particolare magnesio e calcio, coinvolti assieme al potassio e al sodio nella trasmissione nervosa.
Un’eccessiva sudorazione, la disidratazione durante la stagione estiva, risultanti da sbalzi di temperatura, attività fisica intensa con sudorazione profusa, insufficiente introito di liquidi, problemi renali, abuso di alcol, possono essere responsabili di tale carenza elettrolitica.
Anche un’alimentazione sbagliata può comportare una mancanza di minerali.
La frutta e la verdura in generale sono ricche di sali e acqua per cui è bene introdurle in grande quantità preferendo i vegetali notoriamente più ricchi in magnesio e potassio.
Via libera dunque a banane, albicocche, pomodori, lattuga, pesche e limoni, magari quest’ultimi spremuti e addizionati all’acqua, per rendere piacevole e rinfrescante il riequilibrio idrosalino.
Per una Integrazione di Magnesio Ad ottimizzare il tutto ci vengono in aiuto degli specifici integratori.
Permettono una reintegrazione corretta di magnesio o un miglioramento del suo utilizzo a livello dell’organismo per riportare in equilibrio la trasmissione dell’impulso a livello del polpaccio e dei muscoli delle gambe.
È opportuno scegliere quelli che ne facilitano un rapido ed efficace assorbimento sfruttando tutte le porte di accesso possibili a livello cellulare, scegliendo fonti per lo più organiche e quindi meglio riconoscibili dal corpo e ben tollerate.