I migliori integratori contro i crampi da assumere sono quelli a base di magnesio e potassio.
La carenza di magnesio è infatti una delle cause più comuni dei crampi sportivi, a cui però bisogna unire anche l’assunzione di zuccheri per contribuire alla ripresa totale dallo sforzo dopo un allenamento.
Il potassio in genere aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione e permette di evitare i crampi muscolari dovuti alla disidratazione.
Un integratore al magnesio citrato è utile quando si svolge attività sportiva, ad esempio per prevenire la formazione di acido lattico alle gambe.
Un integratore al magnesio pidolato permette un più facile assorbimento del magnesio nelle cellule e nell’intestino.
In particolare è consigliato prendere integratori che contengano al loro interno non solo potassio, ma anche altre sostanze nutritive e alimentari in grado di permettere il reintegro adeguato delle energie e curare i crampi muscolari.
È soprattutto durante i mesi umidi e caldi che gli atleti sottoposti ad allenamenti intensivi devono reintegrare il più possibile il corpo con sali minerali e potassio.
Il magnesio è importante per il nostro organismo perché svolge un ruolo importante nel sistema nervoso e nella muscolatura: regola infatti la trasmissione degli impulsi nervosi al cervello e contribuisce alla contrazione e al rilassamento dei muscoli.
Una carenza di magnesio porta a forti crampi alla muscolatura e a un generale senso di spossatezza.