:

Cosa fare da vecchi?

Xavier Bianchi
Xavier Bianchi
2025-09-24 01:58:44
Numero di risposte : 32
0
Dipingere. E’ un’attività d’evasione e contribuisce allo sviluppo della creatività. Realizzare ricette fatte in casa. Origami o l’arte di piegare la carta. Mettere in ordine casa. Giochi di memoria e da tavolo. Leggere. Scrivere racconti. Musicoterapia.
Iacopo Grasso
Iacopo Grasso
2025-09-24 01:25:07
Numero di risposte : 39
0
Per soddisfare gli interessi personali, la necessità di giocare e i bisogni ricreativi più diversi l’umanità ha sviluppato innumerevoli attività che permettono di esercitare le facoltà motorie e intellettive sollevando lo spirito delle persone coinvolte. Un individuo che ha condotto una vita attiva e ricca di stimoli ha più probabilità di trascorrere una buona vecchiaia. In età senile è altrettanto importante mantenersi attivi sia fisicamente che mentalmente con attività stimolanti che contrastano il declino cognitivo e accendono la motivazione. Una semplice partita a carte attiva molte facoltà cognitive, richiede un alto livello di attenzione, incentiva lo sforzo mnemonico e favorisce la socializzazione. Ovviamente gli anziani che hanno hobby o talenti acquisiti durante la vita potranno esercitarli con grande beneficio personale e relazionale: suonare strumenti musicali ballare andare a pesca fare yoga praticare il golf dipingere giardinaggio ecc. I giochi enigmistici tendono a essere meno relazionali, ma molto stimolanti a livello cerebrale.

Leggi anche

Cosa fare quando si è annoiati in gruppo?

Inventa una storia, questo è molto stimolante e fantasioso, si gioca così: uno inizia a raccontare u Leggi di più

Cosa fare per il compleanno in inverno per adulti?

Per la stagione, infatti, puoi sfruttare delle location particolari e organizzare un party originale Leggi di più

Vera Romano
Vera Romano
2025-09-24 01:16:25
Numero di risposte : 30
0
Giocare in compagnia è un divertimento senza tempo. A qualsiasi età, condividere momenti di allegria insieme agli altri ha un enorme potere terapeutico per il corpo e per l’anima. Il gioco può diventare una vera e propria sfida da proporre periodicamente. Il telefono senza fili insieme agli anziani può diventare assolutamente esilarante, se l’attività viene animata in modo positivo. Senz’altro, incoraggia l’interazione e aiuta a rompere il ghiaccio. Basta sedersi in cerchio, accendere della buona musica e passarsi una palla. Appena un animatore spegne la musica, chi ha la palla in mano deve cantare la canzone che suonava alla radio.