:

Cosa fare da vecchi?

Iacopo Ferrari
Iacopo Ferrari
2025-10-06 12:01:48
Numero di risposte : 26
0
fare uno sforzo per fare nuove amicizie fare amicizia con i vicini di casa imparare a usare il computer presso la biblioteca del quartiere usare il telefono per contattare le persone, senza aspettare che siano loro a contattare te chiamare e incontrare gli amici che non vedi da tanto iscriversi ad un centro ricreativo / università della terza età che ti permetta di coltivare un passatempo o un hobby prendere in considerazione di “mettere in casa” un inquilino o ospite pagante chiedere l’aiuto ai Servizi Sociali del Comune, in caso di bisogno fare volontariato
Xavier Bianchi
Xavier Bianchi
2025-09-24 01:58:44
Numero di risposte : 32
0
Dipingere. E’ un’attività d’evasione e contribuisce allo sviluppo della creatività. Realizzare ricette fatte in casa. Origami o l’arte di piegare la carta. Mettere in ordine casa. Giochi di memoria e da tavolo. Leggere. Scrivere racconti. Musicoterapia.

Leggi anche

Cosa fare quando si è annoiati in gruppo?

Inventa una storia, questo è molto stimolante e fantasioso, si gioca così: uno inizia a raccontare u Leggi di più

Cosa fare per il compleanno in inverno per adulti?

Per la stagione, infatti, puoi sfruttare delle location particolari e organizzare un party originale Leggi di più

Iacopo Grasso
Iacopo Grasso
2025-09-24 01:25:07
Numero di risposte : 39
0
Per soddisfare gli interessi personali, la necessità di giocare e i bisogni ricreativi più diversi l’umanità ha sviluppato innumerevoli attività che permettono di esercitare le facoltà motorie e intellettive sollevando lo spirito delle persone coinvolte. Un individuo che ha condotto una vita attiva e ricca di stimoli ha più probabilità di trascorrere una buona vecchiaia. In età senile è altrettanto importante mantenersi attivi sia fisicamente che mentalmente con attività stimolanti che contrastano il declino cognitivo e accendono la motivazione. Una semplice partita a carte attiva molte facoltà cognitive, richiede un alto livello di attenzione, incentiva lo sforzo mnemonico e favorisce la socializzazione. Ovviamente gli anziani che hanno hobby o talenti acquisiti durante la vita potranno esercitarli con grande beneficio personale e relazionale: suonare strumenti musicali ballare andare a pesca fare yoga praticare il golf dipingere giardinaggio ecc. I giochi enigmistici tendono a essere meno relazionali, ma molto stimolanti a livello cerebrale.
Vera Romano
Vera Romano
2025-09-24 01:16:25
Numero di risposte : 30
0
Giocare in compagnia è un divertimento senza tempo. A qualsiasi età, condividere momenti di allegria insieme agli altri ha un enorme potere terapeutico per il corpo e per l’anima. Il gioco può diventare una vera e propria sfida da proporre periodicamente. Il telefono senza fili insieme agli anziani può diventare assolutamente esilarante, se l’attività viene animata in modo positivo. Senz’altro, incoraggia l’interazione e aiuta a rompere il ghiaccio. Basta sedersi in cerchio, accendere della buona musica e passarsi una palla. Appena un animatore spegne la musica, chi ha la palla in mano deve cantare la canzone che suonava alla radio.

Leggi anche

Quali attività divertenti posso fare per un compleanno?

Per una festa di compleanno originale e divertente si possono organizzare diverse attività, come ad Leggi di più

Che cosa si intende per educazione degli adulti?

Con l’espressione “Educazione degli adulti” si intende il complesso di tutte quelle attività finaliz Leggi di più