:

Cosa rappresenta la famiglia per un bambino?

Baldassarre Palumbo
Baldassarre Palumbo
2025-09-23 20:14:11
Numero di risposte : 23
0
La famiglia è tutto ciò che i genitori decidono di essere. Il nostro lavoro si basa sul gioco, e attraverso il gioco abbiamo la possibilità di osservare dinamiche molto interessanti che non riguardano la sfera cognitiva del bambino ma soprattutto quella relazionale. É facile oggi trovare un bambino che gioca con le bambole, che cucina o appende i panni perché, con tutta probabilità, è facile trovare padri che si occupano delle faccende di casa mentre la madre è fuori casa per lavoro. Tra fratelli esiste un rapporto ambivalente. Ma una cosa è certa: molto di quello che i figli percepiscono dei propri fratelli dipende proprio dal rapporto che i genitori, in questo caso entrambi senza distinzione, hanno con ognuno dei figli. Non esiste bambino a prescindere dal suo contesto familiare e come è chiaro la famiglia è un contesto sociale in cui si esprimono ruoli e funzioni concatenati.
Paola Farina
Paola Farina
2025-09-23 18:17:32
Numero di risposte : 17
0
La famiglia costituisce il primo contatto del bambino con il mondo sociale, gli garantisce assistenza e sicurezza, è portatrice di regole, valori, cultura, costituisce un ambiente altamente emotivo, inculca lui insegnamenti rispetto a come comportarsi nella società, rendendolo in grado di inserirsi in essa. Il bambino grazie a questo primo contatto con il mondo impara a riconoscere i suoi diritti, i suoi doveri e soprattuttto acquisisce la capacità di riconoscere le emozioni e i sentimenti, propri e altrui. La famiglia è un sistema, costituito da sottosistemi correlati; La relazione tra di essi è un ulteriore sottosistema indipendente. Il clima familiare viene vissuto e introiettato dal bambino, se questo è sereno, il bambino imparerà a riconoscere una forma di amore sincero e puro.

Leggi anche

Che cos'è il Family Day aziendale?

Si tratta di un Family Day aziendale, ovvero di una giornata – ma anche un pomeriggio o una mattinat Leggi di più

Dove si può andare in famiglia?

Dove andare Trova la destinazione per famiglie più bella del mondo Scopri il le destinazioni più Leggi di più

Muzio Ferrari
Muzio Ferrari
2025-09-23 16:47:07
Numero di risposte : 28
0
La famiglia sono una mamma, un papà, dei fratelli e delle sorelle. O una coppia che si vuole bene. La famiglia, a volte, sono gli amici. Mio zio vive da solo con la nonna, anche loro sono una famiglia. Degli amici di mia nonna, che sono due uomini si sono sposati. Anche due donne, allora, possono essere una famiglia. Una famiglia è quando si è sposati e nasce un figlio. Io sono della famiglia di mio fratello anche se siamo diversi, io porto gli occhiali. Ci sono famiglie di tanti e solo di uno. Mia cugina è stata adottata, veniva da un istituto, poi è diventata mia cugina. Ora anche lei è della mia famiglia. Si può essere famiglia e abitare in posti diversi, le mie sorelle in Italia non volevano venire. Sono in Ecuador. Ma non sono sole, stanno con la madre di mia madre. Io e mia sorella siamo famiglia. Anche se non sei sposato puoi essere famiglia. Una famiglia sono un uomo e una donna che non si amano più, ma hanno dei figli.
Sirio Damico
Sirio Damico
2025-09-23 16:32:13
Numero di risposte : 21
0
La famiglia è una famiglia...sempre. I genitori di una bambina si conoscono e si amano da sempre e si voglio bene come allora. Nella famiglia di un'altra alunna ci sono tanti figli, molti dei quali sono adottati e...Siamo felici, tutti insieme! Un bambino invece parla delle sue due mamme che amano cantare: lui si tappa un po' le orecchie ma alla fine tutti le ammirano. Poi c'è il bambino con un sacco di nonni e un'altra alunna che parla di un bambino arrivato misteriosamente a casa sua. C'è poi la famiglia in cui tutti si assomigliano e un'altra bimba che vive una settimana con la mamma e un'altra con il papà. E' il turno di una bambina che parla di somiglianze e di un altro bimbo che, parlando della mamma, la spinge...e lei è seduta su una sedia a rotelle. E' il momento del bambino che vive con la nonna, che tutti credono sia la sua mamma, mentre per lui è il suo tutto: la nonna che gioca, la nonna che fa la spesa con il nipote e che al nipote legge le storie. C'è poi l'esempio della cosiddetta famiglia "allargata" e quella di un altro alunno, che ha ben due papà... uno alto e magro, l'altro basso e cicciottello. Ma entrambi mi abbracciano forte forte.

Leggi anche

Cosa fare in famiglia in casa?

Si può guardare un film, ascoltare musica, cantare canzoni, leggere una storia, ci sono i giochi di Leggi di più

Che cos'è il family Act?

E' stato da poco dato il via libera del Consiglio dei Ministri al pacchetto di riforme denominato "F Leggi di più