Si possono inventare ogni giorno cose nuove per trascorrere al meglio il tempo libero ed evitare di buttare vie le giornate.
È importante non cadere nella trappola della noia e della pigrizia e vedere il lato positivo dello stare a casa: ogni giorno si possono inventare tante attività diverse per trascorrere il tempo insieme ai bambini in modo divertente e allo stesso tempo educativo.
Un altro modo originale per divertirsi con quello che si ha in casa è creare strumenti musicali attraverso il riciclo.
È un’attività che non passa mai di moda, perché è semplice da realizzare e allo stesso tempo stimola la creatività e la fantasia delle bambine e dei bambini.
Per le bimbe e i bimbi appassionati di trucchi e smalti, un’idea originale è quella di ritagliare alcuni cartoncini a forma di viso e mani e disegnare su di essi gli occhi, il naso, la bocca e le unghie.
Un gioco da provare è il percorso a ostacoli.
Per realizzarlo basta tracciare sul pavimento delle linee con lo scotch colorato e inserire dei piccoli ostacoli lungo il percorso, come oggetti da raccogliere, indovinelli, piccole ricompense, sorprese e molto altro.
Trasforma l’ordine della cameretta in una divertente caccia al tesoro.
Lascia che la bambina o il bambino tiri fuori i giochi e gli oggetti che preferisce e, una volta che nella stanza regna il caos, lancia la sfida: trovare l’oggetto e a metterlo al posto giusto prima di noi.
Un altro passatempo divertente e allo stesso tempo educativo è il gioco dei mestieri.
Fai immedesimare il tuo piccolo o la tua piccola in un medico alle prese con i “pazienti peluche”, oppure trasformali in cuochi costruendo il capello da chef in carta e cucina insieme qualche merenda semplice e sfiziosa.
Un momento di relax sia per i bimbi, che per le mamme e i papà.
Un’altra attività perfetta per sviluppare la fantasia del nostro bambino è quella di creare storie inventate, magari con l’aiuto di un dado con le facce disegnate (se non si ha in casa si può facilmente creare).
Che si viva in campagna o in città, che si abbia un giardino o un semplice balcone, in qualsiasi situazione si può creare un piccolo orticello in cui bambine e bambini possono piantare i semini e curare le proprie piante.
Basta qualche seme, un po’ di terra e qualche vaso per imparare presto l’amore e il rispetto verso la natura e sviluppare un senso di responsabilità verso ciò che si è creato.