L’estate è la stagione per eccellenza degli sport in acqua, quindi non potevamo che iniziare da qui: quando afa e caldo si fanno sentire, e ti trovi lontano dall’azzurro del mare, non c’è niente di meglio che fare attività fisica in piscina.
Il nuoto è ritenuto da molti lo sport più completo, in grado di tonificare tutto il corpo e migliorare il sistema cardiovascolare, ma esistono anche altre opzioni alle classiche vasche.
Il beach volley non è solo un’attività divertente da fare con gli amici, ma può fungere anche da vero e proprio allenamento fisico ad alto potere dimagrante e tonificante: il movimento fatto sulla sabbia, infatti, favorisce una sollecitazione omogenea di tutti i muscoli, unito alla possibilità di abbronzarsi e magari aspirare al classico fisico da Baywatch.
Uno degli sport al mare per eccellenza, il surf racchiude davvero tante abilità: forza muscolare di gambe e braccia, fiato, resistenza, equilibrio e concentrazione (oltre, ovviamente, al saper nuotare).
L’equitazione è una proposta molto in voga nelle località di campagna o collina, e permette di godere del paesaggio naturale ma anche di tenersi in forma trascorrendo del tempo all’aria aperta.
Camminare per dimagrire è un’attività davvero adatta a tutti, da praticare in solitaria oppure in compagnia.
Anche pattinare, se praticato con costanza, può aiutare a perdere peso, magari nei pomeriggi di calura quando un po’ d’aria creata dal movimento è di giovamento.
Fondamentale per rassodare gambe e glutei, puoi scegliere il modello classico o i pattini in linea, ma l’effetto è lo stesso: tanto divertimento, soprattutto se praticato tra amici o in famiglia.