Quali sono gli effetti positivi della corsa?

Carla Romano
2025-09-19 14:04:40
Numero di risposte
: 27
Rafforza le ossa, riattiva la circolazione, migliora il sistema immunitario e l’umore e tonifica la muscolatura, inoltre aiuta a bruciare calorie.
Che la corsa abbia effetti benefici su corpo e mente è risaputo: ci fa stare bene e ci mantiene in salute, con indiscutibili vantaggi sul metabolismo e sui livelli di energia.
Scolpire gambe e glutei.
Il running contribuisce ad assottigliare la muscolatura, migliorando il rapporto tra massa grassa e magra: a beneficiarne sono in primis gambe e glutei, che appariranno più tonici e asciutti, acquistando maggiore forza.
Potenziare i polpacci.
Definire l’addome.
Riducendo la percentuale di massa grassa in tutto il corpo, correre può aiutare ad asciugare lo strato adiposo che copre la fascia addominale, contribuendo così a rafforzare il core e al miglioramento della postura.
Rafforzare braccia e schiena.
Braccia sottili e schiena asciutta sono altre due caratteristiche del tipico fisico da runner: la riduzione della percentuale di grasso in tutto il corpo interessa infatti anche gli arti superiori, per mantenere un giusto equilibrio ed ottenere buone prestazioni nel tempo è importante unire l’attività aerobica a quella con i pesi, puntando su esercizi mirati, specifici per il rafforzamento delle parti più deboli.