Correre riduce lo stress, ci aiuta a dimagrire e mantenere una buona forma fisica, ad aumentare il metabolismo, migliora la circolazione sanguigna e potenzia il sistema immunitario.
Correre è un toccasana per il corpo, ma anche per la mente, che rimane più attiva, più lucida, più sveglia.
Mantenersi in movimento ogni giorno aiuta il nostro fisico a restare sempre attivo, a non avere cedimenti, ad abituarsi alla fatica.
L’importante è evitare il cosiddetto overtraining, il sovrallenamento.
Dobbiamo imparare a concedere al nostro corpo i necessari momenti di recupero.
I trenta minuti di corsa al giorno devono però essere accompagnati da una dieta equilibrata e dal giusto riposo (almeno 7-8 ore per notte), ad integrazione dell’attività fisica.
Fondamentale, però, è ascoltare il proprio corpo e concedergli, quando lo richiede, il giorno di riposo che gli serve.
Quando ci si allena tutti i giorni ad un livello medio, si devono sempre alternare lavori di qualità e attività di recupero.
Così il corpo potrà rifiatare e raccogliere le energie necessarie per incrementare le proprie performance nell’allenamento successivo.
Alternare attività diverse (anche tutti i giorni) alla corsa, permette di allenarsi in modo più completo e i wearable Garmin per il running, grazie alle tante app per lo sport precaricate, vi supporteranno anche in questo.
La bici, ad esempio, ci aiuta ad aumentare la resistenza e a sviluppare muscoli differenti, complementari alla corsa.
Il nuoto è utile per aumentare la massa muscolare nella parte alta del corpo, importante anche per chi corre.
Ricordiamoci però di evitare le discipline ad alto impatto: in questo modo il nostro corpo potrà recuperare e contemporaneamente scaricare, continuando a svilupparsi, senza aumentare il carico sulle stesse fasce muscolari.