La forza esplosiva è uno di tipi di forza che puoi allenare.
La forza esplosiva è la capacità del sistema neuromuscolare di esprimere un elevato livello di forza nel più breve tempo possibile.
La forza esplosiva trae giovamento dal miglioramento della forza massimale, in quanto è in grado di migliorare l’invio di segnali elettrici dal cervello al muscolo, potenziando la coordinazione intramuscolare e intermuscolare.
La forza esplosiva è un tipo di forza che potresti allenare, ad esempio, se il tuo obiettivo è diventare molto rapido in uno scatto oppure se vuoi eseguire un esercizio complesso come il muscle-up.
In generale, se vuoi migliorare questo parametro nell’allenamento coi pesi ogni volta che esegui un esercizio in cui è poco presente la possibilità di “grindare”, ovvero di restare per un tempo relativamente lungo a spingere o tirare quando incontri lo sticking point, devi cercare di accelerare durante l’esecuzione di quel tipo di esercizio.
Gli esercizi sono quelli che riguardano la corsa con distanze molto brevi, di circa 10-30 metri, recuperando in modo completo tra una serie e l’altra.
In un contesto di sala pesi, utilizza carichi molto bassi, cercando di avere la massima accelerazione possibile per un numero di ripetizioni tale che ti permetta di mantenere quell’accelerazione per tutte le ripetizioni.
Prevedi periodi in cui alleni la forza massimale, che ti permette di avere dei benefici anche sull’aumento di forza esplosiva.