:

Il nuoto fa perdere massa muscolare?

Akira Lombardi
Akira Lombardi
2025-09-06 12:06:50
Numero di risposte : 19
0
Il nuoto può plasmare e costruire dei lineamenti tipici di chi pratica questa disciplina ma non esiste nuotatore muscoloso, e dal fisico scolpito, se non quello che affianca alle sue sedute in acqua delle vere e proprie sessioni specifiche in palestra abbinate ad una corretta alimentazione. Poi, ovviamente, risulta comunque chiaro che il beneficio finale che otterremo in termini di aumento di massa muscolare, non sarà mai lo stesso ottenibile sulla terraferma. Difatti, nonostante una corretta padronanza del gesto tecnico natatorio che possa permettere di utilizzare al meglio in acqua strumenti come pinne, palette, lacci e paracadute che offrono la possibilità di non incentrarsi esclusivamente sul solo ritmo aerobico ma di lavorare anche sulla forza in acqua…comunque, ciò non basta per costruire massa muscolare. Il muscolo trofico si costruisce in palestra, utilizzando un vero sovraccarico che ci permetta di lavorare contro resistenza in un contesto dove viga la forza di gravità. E se ti dicessi il contrario ti direi male.
Luciana Testa
Luciana Testa
2025-09-06 10:05:56
Numero di risposte : 17
0
Il nuoto coinvolge numerosi gruppi muscolari. Alcuni più di altri a seconda dello stile di nuoto ma, in generale, il corpo è chiamato ad attivarsi dalla testa ai piedi. La parte alta è sicuramente quella più sollecitata ma il nuoto coinvolge anche la muscolatura delle gambe, i glutei e, ovviamente il core. Nel nuoto il lavoro muscolare non è fatto di potenza, non genererà ipertrofia ma, lavorando sullo sforzo e sulla resistenza contribuirà a rendere la muscolatura più efficiente e reattiva. A fronte di una maggiore massa muscolare, inoltre, il nuoto vi aiuterà ad aumentare il metabolismo basale e quindi a bruciare più calorie.

Leggi anche

Come cambia il fisico facendo nuoto?

Il nuoto coinvolge numerosi gruppi muscolari. Alcuni più di altri a seconda dello stile di nuoto ma Leggi di più

Quanto ci vuole per fare 2 km a nuoto?

Il tempo richiesto per affrontare i 1000 metri è così tanto – può variare dai 20 ai 40 minuti, a sec Leggi di più

Morgana Bellini
Morgana Bellini
2025-09-06 09:52:22
Numero di risposte : 20
0
Fare nuoto aiuta o danneggia la crescita di massa muscolare? L’attività in acqua fornisce uno stimolo importante al nostro corpo anche se, proprio come in palestra, dipende un po’ come lo gestite. Per esempio, se fate regolarmente nuovo e seguite un’alimentazione normocalorica tenderete a rimanere stabili a livello di perdita di grasso e di crescita muscolare; se invece seguite una dieta ipocalorica, allora tenderete a perdere peso. Nel caso in cui siete dei principianti allora sì, potrete ottenere dei vantaggi anche a livello ipertrofico ma, a lungo andare, non riuscirete a dare gli stimoli necessari per stimolare la crescita muscolare. Pertanto, se volete aumentare l’ipertrofia vi consiglio di abbinare il nuoto a degli allenamenti muscolari, che siano a corpo libero o con i pesi è una vostra scelta. Ricordate inoltre di seguire una dieta ipercalorica, ovvero la strategia alimentare funzionale all’obiettivo di crescita muscolare. Fare nuoto è utile per aumentare la massa muscolare?