:

Come scaricare l'ansia prima di una gara?

Simona Donati
Simona Donati
2025-09-15 03:03:42
Numero di risposte : 20
0
Settimana prima della gara: imperativo focalizzarti. Concentrati solo sull’obbiettivo, non farti distrarre dalle voci che si agitano dentro di te! Restare focalizzati è indispensabile per affrontare una gara. Durante la giornata cerca di prenderti delle pause, diciamo delle brevi passeggiata di meditazione, per mettere a tacere il “rumore di fondo” e tutti quei “ma se invece…” che magari ti ossessionano. Rimani concentrato sugli impegni nell’immediato e non sull’intera giornata o settimana che hai davanti a te. Prima ti liberi dello stress pre-gara, più ti sentirai a tuo agio sulla linea di partenza. La sera prima della gara, per rilassarmi mi piace dedicarmi agli esercizi di mobilità, allo stretching e allo yoga. L’obiettivo è mantenere una gamma di movimenti fluida. Quando esegui gli esercizi o le posizioni, chiudi gli occhi e immaginati nelle fasi iniziali della corsa. Immagina anche i momenti duri, quando lotti per mantenere il ritmo nella seconda parte di gara. Ricorda quanti sacrifici hai fatto per arrivare alla linea di partenza. Prima di andare a dormire e al momento del via, fai scorrere nella testa la carrellata di momenti positivi vissuti durante l’allenamento. Lascia che questi bei ricordi ti infondano calma e ti spronino a dare il meglio.
Asia Testa
Asia Testa
2025-09-05 09:27:58
Numero di risposte : 23
0
Non posso dare una risposta precisa alla tua domanda in quanto il testo fornito non contiene risposte dirette su come scaricare l'ansia prima di una gara.

Leggi anche

Cosa calma l'ansia subito?

Imparare tecniche di rilassamento e sfruttarle nei momenti in cui nervosismo, ansia e stress stanno Leggi di più

Come liberarsi dall'ansia in tre mosse?

1 - Identificali La prima cosa da fare è identificare i pensieri negativi. 2 - Mettili in discussio Leggi di più

Filomena Palmieri
Filomena Palmieri
2025-09-05 08:57:33
Numero di risposte : 34
0
Eseguire tecniche di rilassamento induce nel soggetto uno stato di distensione psichica e muscolare e lo aiuta a ridurre lo stato di ansia. Respirare correttamente permette di gestire meglio i sintomi dell'ansia. Concentrarsi sulle cose positive è un’altra strategia cognitiva che ha ottimi risultati nel ridurre l’ansia pre-gara. Concentrarsi sul presente riduce lo stress e permette di non farsi sopraffare da pensieri disastrosi prima della competizione. Accettare la tensione pre gara e convincersi che non è affatto paura aiuta a ridurre l'ansia. Affrontare la gara con leggerezza evita di concentrarsi sul risultato che si intende raggiungere, e quindi riduce l’ansia. Giungere preparati alla partita aiuta a controllare meglio l’ansia pre-competizione. Riscaldarsi prima della partita è fondamentale, sia per il rendimento che per scaricare la tensione.