:

Come farsi venire voglia di fare un'attività fisica?

Isabel Serra
Isabel Serra
2025-09-17 10:42:37
Numero di risposte : 31
0
Stabilisci degli obiettivi realistici: quando si ritorna all'attività fisica dopo un periodo di inattività oppure quando si decide che è finalmente arrivato il momento per iniziare, la cosa più importante è preservare la motivazione a lungo termine. Evita di fissare all'inizio obiettivi eccessivamente ambiziosi. Concentrati invece su un programma adatto al tuo livello attuale. Progressivamente, mantieni viva la tua motivazione e lavora verso un obiettivo raggiungibile con un mood energico ma sereno. Trova tempo per fare sport: rivoluziona gradualmente la tua routine quotidiana. Dedica all'attività fisica 30 minuti al mattino prima di iniziare la giornata o alla sera prima di cena. Puoi fare una passeggiata o una corsa nel quartiere, eseguire esercizi addominali, o rilassarti con lo yoga o il pilates. Ricorda di spegnere tutti i dispositivi digitali prima di allenarti per evitare distrazioni. Hai poco tempo? Nessun problema. Fai una passeggiata di 10 minuti, tre volte al giorno. Oppure salta la passeggiata serale per dedicarti a qualche squat, flessioni e crunch e così avrai pianificato un allenamento per tutto il corpo. Monitora i tuoi progressi: per mantenere alta la motivazione, è fondamentale misurare i tuoi progressi. Maggiore è il tuo avanzamento verso l'obiettivo, maggiore sarà la tua soddisfazione. Allenati in gruppo: la scienza conferma che fare sport in compagnia fornisce una motivazione extra, rendendo più difficile evitare l'allenamento quando hai un impegno con un amico o un collega. Abbi fiducia in te stesso: l'attività fisica dovrebbe essere utile e funzionale per te e il tuo benessere. Non confrontarti con gli altri, poiché ognuno ha un percorso unico. Ricorda sempre che il progresso è possibile per tutti, ma essere costante nello sport è già un successo notevole. La ricerca dice di sì e conferma un legame diretto tra ciò che indossiamo e le nostre prestazioni, ma anche i livelli di motivazione e persino la probabilità di infortuni. Addirittura esiste anche un fenomeno psicologico chiamato "cognizione indossata" (enclothed cognition) che suggerisce che l'abbigliamento che una persona indossa può innescare cambiamenti mentali che influiscono positivamente sulle sue prestazioni e sul livello di fiducia. Sintetizzando: quando ti piace come sei vestito ti senti più sicuro e motivato, quindi investire in abbigliamento sportivo di qualità, può aiutarti a sentirti meglio in palestra e a mantenere motivazione e gratificazione.
Rosita Gallo
Rosita Gallo
2025-09-04 03:30:22
Numero di risposte : 26
0
Il primo, ricordare da dove siamo partiti, quel desiderio forte che avevamo quando abbiamo iniziato a fare attività sportiva quel desiderio che passa dallo stare bene, al ritrovare la forma fisica, al vivere un momento conviviale. Il secondo, essere consapevoli che l'esercizio fisico, costante ad intensità moderata e col giusto metodo ci permette anche di allenare il sistema immunitario. L'esercizio fisico inoltre riduce l'ansia, il rischio di depressione, aumenta l'autostima, insomma tutta una serie di benefici che sicuramente ci ha già messo in moto. E poi, solo il primo passo sarà quello più impegnativo poiché già dopo i primi venti minuti di esercizio della prima sessione saremo invasi da una cascata ormonale che ci riaccenderà il piacere di fare sport. Ricordatevi che non è mai troppo tardi per iniziare!

Leggi anche

Come trovare la motivazione per allenarsi?

Tornare a fare sport dopo un lungo periodo di inattività a volte può risultare “faticoso”, sia fisic Leggi di più

Quali sono le motivazioni per andare in palestra?

1. Riduce lo stress 2. Aiuta a costruire una relazione migliore col proprio corpo 3. Migliora la pos Leggi di più

Loretta Sartori
Loretta Sartori
2025-09-04 02:52:48
Numero di risposte : 24
0
Faccio solo cose che mi piacciono. Di sport ce ne sono tantissimi. Perché devi importante la sala macchine in palestra, se il solo pensiero ti fa rabbrividire? Scegli qualcosa che ti dia gioia fare e vedrai che sarai più felice di andarci. Mi impegno con qualcuno. Se fisso in anticipo la sessione di allenamento con un mio amico, il pensiero di dovergli dare buca è un buon deterrente per non saltare l’allenamento. Rispetto i miei tempi. Alcuni giorni sono molto stanca e pratico solamente 15 minuti di yoga. Altre volte sono più carica e vado a correre. Non c’è scritto da nessuna parte che devi allenarti un’ora tutti i giorni. L’importante è fare qualcosa. Poco è decisamente molto meglio di niente! Mi do una ricompensa. Spesso il cervello ha bisogno di una ricompensa reale che ti stimoli a uscire di casa con il borsone della palestra. Io a volte mi concedo un piccolo dolcetto extra al mio ritorno, perché so che me lo sono guadagnata. Ma può essere anche un lungo bagno caldo con musica e candele. Decidi prima la tua ricompensa e vedrai cosa succede. Penso al dopo. Quando sono proprio demotivata e senza forze, cerco di visualizzare la sensazione di benessere che proverò al mio ritorno a casa. Quanto bene si sta dopo avere fatto una bella sudata correndo all’aria aperta o una nuotata rigenerante in piscina?